Un evento culturale per conoscere i segreti di Santa Caterina ad Erbamolle

Lo ha organizzato domenica 28 novembre (a partire dalle 15) l'associazione l'Alveare in collaborazione con il Comitato che tutela la chiesetta. Video, foto e rinfresco finale

Neve da San Pietro a Erbamolle (inserita in galleria)

Una festa che vede “protagonista” la bella chiesetta di Santa Caterina a Erbamolle (nella foto di archivio). Il luogo si presta da tempo ad ospitare la festa d’estate che raccoglie da sempre moltissime persone, ma questa volta l’occasione è differente ed è prettamente culturale.

Domenica 28 novembre ’21 alle ore 15  L’Alveare festeggia la ricorrenza dell’omonima Santa a cui è dedicata la Chiesa del quattrocento, nota per il ciclo di affreschi attribuiti a Galdino da Varese. L’Associazione del territorio che solo la scorsa settima inaugurava la propria sede a Buguggiate, ha voluto inserire nell’ambito del progetto “l’Alveare in cultura” una tappa che prevedesse la visita in questo luogo incantevole, affinché se ne potesse valorizzare appieno la bellezza. E lo ha fatto coinvolgendo il Comitato di Santa Caterina nato nel lontano 1995 appunto per la tutela dell’antico Oratorio e la Parrocchia San Vittore di Buguggiate.
Il programma prevede oltre alla presentazione fotografica del sito, la proiezione di un video realizzato partecipando al Bando “Arte e Cultura” della Fondazione Comunitaria del Varesotto: un racconto virtuale che consente al visitatore di ripercorrere storia e cultura del posto, nonostante le limitazioni imposte da questo momento. Chi volesse potrà poi  acquistare il video a conclusione dell’incontro. L’evento si concluderà con un rinfresco, panettone e vino, offerta dal Comitato Santa Caterina. Il tutto si svolgerà in piena sicurezza nel rispetto della normativa Covid.

L’evento raccoglie attorno alla bella chiesetta tre realtà importanti del territorio: l’Associazione Santa Caterina, l’Alveare di Buguggiate e la Parrocchia di Buguggiate. Per l’occasione nel pomeriggio le porte della Chiesetta rimarranno aperte al pubblico e potrà essere visitata a piccoli gruppi.

La cultura a Buguggiate è pronta a ripartire

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.