I bambini di Velate piantano 4 faggi contro il cambiamento climatico
Gli alberi, vinti per un lavoro multimediale sull'incendio della Martica, piantati nel Parco del campo dei Fiori e nel cortile della scuola Settembrini, pronta per l'open day del 14 e 18 dicembre
I bambini di Velate contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico piantando quattro nuovi faggi, di cui uno ha trovato dimora nella mattinata di oggi, lunedì 29 novembre, nel cortile della scuola mentre altri tre verranno piantumati nel parco del Campo dei Fiori.
È l’iniziativa per la Festa dell’albero svolta dagli alunni e le alunne della scuola primaria settembrini di Velate.
L’evento è legato al progetto pluriennale Green School, cui la Settembrini aderisce da 20 anni.
Piantare oggi un faggio nel giardino della scuola e altri nel parco è il contributo della comunità scolastica a incrementare la quantità di ossigeno immesso nell’atmosfera e alla lotta ai cambiamenti climatici.
I quattro faggi sono un regalo di ERSAF alla classe quinta che, con un lavoro multimediale sull’incendio della Martica che anni fa ha distrutto parte dei boschi del territorio del Parco, ha vinto il concorso su “Semi, ambasciatori di biodiversità” indetto da Area parchi di Regione Lombardia.
varesenews.it/2021/05/tre-premi-menzione-speciale-agli-alunni-green-della-settembrini/1341804/
Gli alunni questa mattina sono stati guidati dalle insegnanti e dalla responsabile del progetto Green School alla Settembrini.
Ad aiutare nella piantumazione anche i volontari di Legambiente che hanno spiegato ai ragazzi le caratteristiche degli alberi e le tecniche di piantumazione. Presente anche l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio che ha fatto i complimenti ad alunni e insegnanti per l’importante valore educativo e ambientale di queste iniziative.
Con la festa dell’albero la primaria Settembrini si prepara al doppio appuntamento con l’openday dedicato ai futuri primini: il primo sarà online il 14 dicembre e il secondo in presenza su prenotazione il 18 dicembre.
Nella stessa mattina di sabato 18 dicembre, dalle ore 10 alle 13 davanti alla scuola, l’associazione genitori accoglierà tutti con una piccola festa di Natale con mercatini, giochi, lotterie e cioccolata calda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.