Weekend col bello ma arriva il grande gelo dell’Est
Giornate molto simili con bel tempo e nebbie nelle pianure per l'escursione termica. L'abbassamento delle temperature per sistemi balcanici previsto da martedì
![Neve nel varesotto del 28 novembre](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/11/neve-nel-varesotto-del-28-novembre-1265190.610x431.jpg)
L’istantanea sul clima fa ben sperare, ma attenzione al freddo. Scrive il Centro geofisico prealpino: «Prosegue il dominio dell’alta pressione sull’Europa occidentale che mantiene bel tempo invernale anche sul N-Italia con clima particolarmente mite per la stagione in montagna. La stagnazione atmosferica favorisce però la formazione di nebbie sulla pianura padana e l’accumulo di inquinanti al suolo. Martedì temporaneo rientro da Est di aria più fredda balcanica».
Per oggi, venerdì, in apertura di weekend giornata «ben soleggiata e clima mite in giornata su Alpi e pianura pedemontana ma sulla bassa pianura padana cieli grigi e freddo (max 2/3°C) sotto le nebbie. All’alba brinate con cielo sereno, temperature più alte sulle Prealpi con inversione termica».
Sabato e domenica tempo simile. «Soleggiato e mite in montagna e sulle Prealpi. Persistenza di nebbie o nubi basse sulla pianura padana, solo in parziale dissoluzione nelle ore più calde. Brinate notturne sotto la luna piena. Zero termico sulle Alpi verso 3000 m».
L‘inizio della settimana sarà contraddistinto dal freddo. «Lunedì 20 dicembre: ancora abbastanza soleggiato con nebbie in pianura e gelo notturno. Martedì 21: probabile rientro di aria fredda dai Balcani porterà cieli nuvolosi e più freddo, ma senza precipitazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.