Sciopero generale, in Lombardia 20mila persone all’Arco della Pace a Milano con Cgil e Uil
Erano 280 i pullman provenienti dalle regioni del nord Italia. Adesioni nelle aziende ben oltre il 50%
Erano 280 i pullman provenienti dalle regioni del nord Italia e circa 20mila le persone in piazza. Sono i numeri della manifestazione milanese all’Arco della Pace, una delle 5 manifestazioni (insieme a Roma, Cagliari, Bari, Palermo) organizzate da Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale.
In Lombardia l’adesione alla protesta è stata alta. Nelle aziende metalmeccaniche la media è del 65%, con punte del 100% di adesioni. Nei cantieri lombardi lo sciopero ha coinvolto tra il 30% e il 50% degli operai e impiegati. Il trasporto pubblico locale supera il 60% delle adesioni. Nel settore appalti, pulizie, vigilanza si è registrato il 65% di adesioni allo sciopero, terziario e turismo circa il 30%. L’industria agroalimentare supera il 70% di adesioni. Industria tessile, chimica, farmaceutica tra il 30 e il 50%.
Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia, commenta: «La riuscita dello sciopero dimostra che è stato uno sciopero giusto, a differenza di quanto qualcuno ha sostenuto in questi giorni. Questa mobilitazione è stata lo strumento per rimettere al centro il punto di vista di lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate e il Governo dovrà tenerne conto. Se non lo farà, andremo avanti con la nostra mobilitazione».
Danilo Margaritella, segretario generale Uil Lombardia, dichiara: «Una grandissima manifestazione qui in Lombardia con la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le regioni del nord. Stiamo dando un messaggio forte al Governo. Non si può andare avanti in questo paese senza avere una vera riforma del fisco, delle pensioni e del welfare e oggi la piazza era strapiena di lavoratrici lavoratori che lo chiedono a gran voce».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.