Rinnovata, efficiente e sostenibile, inaugurata a Varese la scuola dell’infanzia Ronchetto Fè
La scuola di via Cimabue è stata inaugurata oggi dopo gli interventi di efficientamento energetico che si sono svolti nei mesi scorsi
E’ stata inaugurata oggi la scuola dell’infanzia Ronchetto Fè di Varese, dopo i lavori di riqualificazione che si sono svolti nei mesi scorsi. Si tratta di uno dei 38 edifici scolatici varesini protagonisti del grande progetto Varese fa scuola, vale a dire il grande processo di ammodernamento ed efficientamento delle strutture scolastiche cittadine.
Galleria fotografica
Presenti al taglio del nastro il sindaco Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin, l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, la preside con le maestre, i referenti di Siram Veolia, azienda che ha realizzato i lavori. E naturalmente i primi destinatari dell’intervento, i bambini, che hanno dato il loro benvenuto con canti natalizi e poesie.
«Oggi restituiamo ai bambini una scuola completamente rinnovata – ha detto il sindaco Davide Galimberti – affinché la loro crescita, gioco e apprendimento avvengano in un ambiente educativo moderno, sicuro e sostenibile».
Nel dettaglio, l’intervento ha riguardato l’installazione del cappotto lungo le pareti perimetrali dell’edificio, un sottotetto isolante, un nuovo sistema di riscaldamento composto da pavimenti radianti e pompe di calore in grado di garantire un sistema efficiente e sostenibile per riscaldare gli impianti invernali. Inoltre sono stati installati i pannelli fotovoltaici, che grazie all’irraggiamento solare riescono a garantire il funzionamento dell’impianto a emissioni zero, oltre a un sistema di telecontrollo e la nuova illuminazione a Led.
Una struttura quindi con alte prestazioni energetiche per ridurre le emissioni inquinanti e ottenere un sensibile risparmio economico.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.