EMA approva il vaccino di Novavax realizzato con le proteine del virus
L'Agenzia europea del farmaco ha approvato il quinto vaccino a disposizione contro il SarsCoV2. È riservato alla popolazione maggiorenne
L’EMA, l’Agenzia del farmaco europeo, ha approvato il quinto vaccino anticovid. Si tratta del prodotto realizzato da Novavax chiamato Nuvaxovid. La notizia, attesa da tempo, è legata alla tecnologia impiegata e che viene utilizzata da da decenni: il farmaco usa le proteine dell’agente patogeno – antigeni – per stimolare il sistema immunitario.
Nuvaxovid, spiega Ema in una nota, è un vaccino i cui dati soddisfano i criteri Ue per efficacia, sicurezza e qualità. I risultati delle ricerche mostrano un’efficacia del 90% sul ceppo originale di SARS-CoV-2 e alcune varianti preoccupanti come Alpha e Beta, ma non si hanno evidenze sufficienti per la sua risposta in merito alle altre forme, in particolare l’omicron.
Due gli studi condotti dalla casa farmaceutica: uno con 30.000 partecipanti in Messico e negli Stati Uniti che ha mostrato una riduzione del 90,4% del numero di casi sintomatici di Covid-19 da 7 giorni dopo la seconda dose; il secondo, condotto nel Regno Unito con 14.000 volontari, ha mostrato una riduzione simile del numero di casi sintomatici di Covid-19, con l’efficacia del vaccino all’89,7%. ll’efficacia di Nuvaxovid contro altre varianti preoccupanti, incluso Omicron”.
Il vaccino è riservato agli over 18 anni. L’Unione Europea ha sottoscritto nell’agosto scorso un accordo per l’acquisto d 200 milioni di dosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.