Il 6 gennaio visita guidata alla terza cappella della natività al Sacro Monte di Varese

Per la festa dell’Epifania, Archeologistics apre eccezionalmente la cappella seicentesca che ospita il presepe con le statue attribuite a Francesco Silva. Ritrovo alle 15, prenotazione obbligatoria

Terza Cappella Sacro Monte Varese

La natività del Sacro Monte di Varese si svela il 6 gennaio. Per la festa dell’Epifania, Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propone un’occasione unica per ammirare da vicino la terza cappella della Via sacra varesina che custodisce al suo interno la rappresentazione della Nascita di Gesù. Il classico presepe è composto da quattordici statue in terracotta, opere attribuite a Francesco Silva e al Prestinari, con Gesù Bambino posto su una vera mangiatoia in legno di castagno. Gli affreschi alle pareti sono di Carlo Francesco Nuvolone (1658), che è stato l’autore anche del grande dipinto esterno purtroppo deterioratosi e sostituito, nel 1983, dall’ampio murales di Renato Guttuso, raffigurante la Fuga in Egitto e che è stato recentemente restaurato.

Solitamente chiusa al pubblico, la terza cappella eccezionalmente è visitabile a “vetri aperti”: un’occasione unica per ammirarne le opere con le guide esperte di Archeologistics.

La visita guidata ha inizio alle 15 e dura circa 90 minuti. Costo: 10 euro a partecipante.

Il ritrovo è previsto verso le 14.45 presso il Centro Espositivo Monsignor Macchi (località Prima cappella), con parcheggi disponibili presso piazzale Montanari, Varese.

Per prenotazioni ed informazioniwww.archeologistics.it – info@archeologistics.it – 328.8377206

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 04 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.