Rottura nel Pdl, ma Fini non si dimette

Berlusconi: “Assoluta incompatibilità di Fini”, che replica: “La presidenza della Camera non e' nella disponibilita' del presidente del Consiglio”

silvio berlusconiE’ più di uno scricchiolio quello che si sente nel Pdl: Berlusconi chiede le dimissioni di Fini, che non solo non lascia la presidenza della Camera, ma replica che la sua carica istituzionale non è nella disponibilità dell’Esecutivo.
Sono circa le 22.20 del 29 luglio e termina l’ufficio di presidenza del Pdl, che licenzia un documento (LEGGI QUI IL TESTO INTEGRALE) . Nella bozza si legge che “Le posizioni di Fini sono incompatibili coi principi ispiratori del Pdl”. A fronte dell”assoluta incompatibilita” di Fini, si legge ancora nella bozza, viene meno la fiducia del Pdl nei confronti del ruolo di garanzia di Presidente della Camera. L’ufficio di presidenza condivide il deferimento ai probiviri Bocchino, Granata e di Carmelo Briguglio. Il documento e’ approvato con i voti contrari di Ronchi, Urso e Viespoli.gianfranco fini
Parla Berlusconi: “Nessun rischio per governo e maggioranza dallo strappo con Fini. Noi siamo stati responsabili”, il dissenso e’ suo, ribadisce Berlusconi. Sono le parole del premier che ha parlato al termine dell’ufficio di presidenza del Pdl che ha votato l’incompatibilita’ di Fini con il partito. “Non possiamo pagare il prezzo, troppo alto, di mostrarci un partito diviso”, ha continuato Berlusconi che sul passo indietro di Fini da presidente della Camera sollecita a ‘lasciare l’iniziativa ai membri del Parlamento’.
Dura la replica di Fini: “La presidenza della Camera non e’ nella disponibilita’ del presidente del Consiglio, io non mi dimetto”, ha affermato la terza carica dello Stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.