Negli ospedali dell’Asst Valle Olona ricoverate per covid 143 persone
Sono 4 le persone in terapia intensiva e 13 quelle con il casco Cpap. Il direttore Arici si dice cautamente ottimista ma occorre attendere ancora una settimana per comprendere se la quarta ondata ha superato il picco
Sono saliti a 143 i degenti ricoverati negli ospedali dell’ASST Valle Olona perchè positivi al Covid. Sono 68 a Busto Arsizio, 55 a Gallarate (di cui 4 in Terapia intensiva) e 20 a Saronno. La scorsa settimana erano 133.
In ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap) ci sono 13 pazienti: 9 a Busto, 3 a Gallarate, 1 a Saronno. L’età media delle persone ricoverate è di 72 anni.
In pronto soccorso, questa mattina erano in attesa altre 18 persone: 11 a Busto Arszio, 5 a Gallarate e 2 a Saronno.
Afferma il Direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici: «Non sono state poche le volte che, in questi ultimi due anni, il virus ha tradito i calcoli e le previsioni di matematici ed epidemiologi. Di conseguenza anche le mie e di chi, con me, deve scegliere quanti letti Covid aprire per tempo, per non lasciare in situazioni di invivibilità i Pronto soccorso, e quali letti o attività ambulatoriali chiudere, per far sì che si mantenga un equilibrio sostenibile in termini di spazi e soprattutto di risorse. Le previsioni dovrebbero guidarci ma abbiamo imparato a guardarle e a muoverci con prudenza. Ci sono segnali incoraggianti in questi giorni per quanto riguarda le previsioni, Varese è tra le provincie che si stima abbiano già raggiunto il picco. Negli ultimi sette giorni, anche probabilmente grazie all’apertura della Rianimazione in Fiera e all’apertura di nuovi posti Covid in aziende pubbliche e private stimolate da Regione, nell’ASST Valle Olona ci siamo stabilizzati poco sopra i 140 posti letto per acuti e i 34 posti letto subacuti.
Saranno però i prossimi 7 giorni a chiarire se possiamo confermare il plateau o iniziare a vedere qualche miglioramento. Il numero di persone con Covid in attesa al Pronto soccorso non ha un particolare valore predittivo di cosa succederà nei giorni a venire, ma è lo specchio più reale di quel che succede momento per momento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.