Funnel cloud a Saronno
L’accenno di tornado si è verificato durante il temporale di ieri pomeriggio
Un insolito fenomeno atmosferico si è registrato venerdì pomeriggio nel cielo di Saronno. Come si nota nella foto a sinistra inviataci da un nostro lettore, si tratta di un funnel cloud, ovvero, per i meno esperti, un accenno di tornado. Il funnel cloud è una colonna d’aria in rotazione che si presenta come una nube ad imbuto, la così detta proboscide, che scende dalla base di un cumulonembo ma non arriva in contatto con il terreno. Si tratta della manifestazione visibile di un tornado che si forma quando l’umidità dell’aria nei bassi strati è molto alta tale da permettere lo sviluppo della nube ad imbuto. L’alto tasso di umidità è stato registrato anche dalla Stazione meteo di Saronno che ha rilevato un accumulo di 20.8 mm, un valore davvero elevato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.