Cantieri al lavoro per il piano stazioni a Varese: il nuovo piazzale Trieste prende forma
Fervono i lavori nel cantiere di piazzale Trieste, di fronte alla stazione dello Stato a Varese: i lavori sono cominciati prima della fine dell’anno e si protrarranno per alcuni mesi.
In questi giorni è evidente il lavoro che prelude alla ripavimentazione del piazzale: l’area di fronte all’entrata della stazione FS diventerà infatti una grande piazza aperta che, a conclusione dei lavori, presenterà un grande passaggio pedonale davanti alla stazione, che sarà ottenuto eliminando l’attuale corsia stradale dedicata al passaggio degli autobus.
I lavori in piazzale Trieste quando arriveranno a conclusione, mostreranno visibilmente i contenuti del progetto stazioni: in quella zona ci saranno aree verdi, nuovi semafori intelligenti, passaggi pedonali, telecamere. Si creerà una sorta di promenade che unirà piazzale Trieste a piazzale Trento (quello della stazione Nord) con una pavimentazione composta da moduli di pietra di basalto grigia, con alberi e aiuole che orientano i percorsi pedonali.
La promenade sarà decorata da grandi panchine di pietra e da aiuole di magnolie – per questo, è prevista la piantumazione di 150 magnolie – posizionate sempre lungo i flussi principali dei pedoni, che saranno privilegiati nel progetto. Un cambio di pavimentazione in prossimità degli attraversamenti pedonali, trattati con lo stesso materiale di piazze e camminamenti, è pensato, per esempio, per indurre le auto a rallentare, dando precedenza a chi si muove a piedi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.