Due albi illustrati per introdurre la Shoah ai bambini
In occasione del Giorno della memoria Laura Orsolini sceglie "con cura" due letture perché passi il messaggio e piaccia il racconto attento e misurato
Stamattina ho avuto la fortuna di incontrare alunni della classe quinta all’Olona International School per leggere loro brani sulla Shoah.
È un argomento molto difficile da trattare in classe e ogni volta che parlo di quello che è successo a milioni di persone come me, come mio figlio, come noi mi sento male. Ho la nausea, non dormo per giorni.
Scelgo queste letture con cura: voglio che passi il messaggio ma anche che piaccia la storia. Propongo quindi anche a voi, lettori, questi due illustrati letti agli studenti della primaria.
L’albero di Anne
Il primo è L’albero di Anne di Irène Cohen-Janca
Un vecchio ippocastano sta per morire e ricorda la storia di una ragazzina di tredici anni, Anne Frank, che con la sua famiglia e alcuni amici è rimasta nascosta nella soffitta di una casa, ad Amsterdam.
Ed è proprio da lì che l’ippocastano, che sta da sempre di fronte a quella casa, racconta la sua storia.
L’albero di Anne
di Irène Cohen-Janca e Maurizio A. Quarello
L’orecchio acerbo editore – 11.50€
Fu stella
Il secondo invece si intitola Fu stella, scritto da Matteo Corradini e illustrato da Vittoria Facchini.
È la stella di David che veniva cucita sui cappotti degli ebrei che parla e racconta dieci storie diverse di dieci persone che hanno subito lo stesso destino infame.
Una filastrocca in rima, una poesia che gela il sangue e risveglia il ricordo.
Fu stella
di Matteo Corradini (Vittoria Facchini illustratrice)
Lapis editore, 14,50 €
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.