Un’assemblea tra formazioni ecologiste per presentarsi uniti alle elezioni: tra loro c’è Progetto Concittadino Varese
E' prevista per sabato 5 febbraio a Firenze. Oltre alla lista varesina anche Ecolò, AmbientalMente Lecco, Green Italia, Cittàtrepuntozero, sindaci, consiglieri municipali e regionali che si riconoscono nelle istanze. Diretta online dell'incontro
![progetto concittadino](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/progetto-concittadino-1233815.610x431.jpg)
Un’Assemblea Ecologista per portare nel dibattito pubblico italiano proposte concrete per una giusta transizione e per affrontare la crisi climatica in atto, con l’obiettivo di dare al Paese una ripartenza green che competa sul piano della qualità e dell’innovazione amica dell’ambiente anziché sulla compressione dei salari e dei diritti, e lasciare ai nostri figlie e nipoti un mondo ospitale, in grado di assicurare pace, prosperità e benessere.
Per questo insieme ad Ecolò, Progetto Concittadino Varese, AmbientalMente Lecco, Green Italia, Cittàtrepuntozero, sindaci, consiglieri municipali e regionali e altri rappresentanti istituzionali e del civismo e dell’associazionismo italiano si ritroveranno online (con diretta sulla pagina Facebook di FacciamoEco e sul canale youtube di Ecolò) e in presenza a Firenze, il 5 febbraio, per dare vita a un momento di sintesi e raccordo che metta insieme le voci che abitano il panorama ecologista italiano.
In vista dell’evento in 40 promotori hanno elaborato un documento, che ha già raccolto 200 sottoscrizioni, con visioni e azioni prioritarie per costruire insieme una giusta transizione ecologica nel Paese.
«Siamo convinte e convinti – si legge in un passaggio del documento – che la prospettiva della Green Economy e della decarbonizzazione, oltre a garantire la protezione dell’ambiente, crei nuove opportunità per lavori di qualità, per i quali saranno richieste nuove competenze e una diversa organizzazione sociale, e intendiamo impegnarci per promuovere il rinnovamento del sistema educativo e formativo».
Tra i promotori ci sono Vittorio Cogliati Dezza (Green Italia – Forum DD), Rosa D’Amato (Europarlamentare Greens/EFA), Michele Ragosta (Coordinamento nazionale del movimento ecologia e diritti), Brigitte Foppa (Verdi del Sudtirolo / Grüne Südtirols), Paolo Brunori (Ecolò), Alessio Pascucci (Sindaco di Cerveteri), Elena Ferrario (Presidente Legambiente Bergamo), Dino De Simone (Progetto concittadino Varese), Pinuccia Montanari (Ecologia e diritti, Ecoistituto ReGe), Umberto Zimarri (Consigliere Comunale di San Giovanni Incarico), Tommaso Grassi (già consigliere Comune di Firenze), Sofia Gentiloni Silveri (Volt Italia) e i deputatati di FacciamoECO.
L’assemblea è pensata come un’occasione per portare al centro del dibattito pubblico proposte ecologiste per la realizzazione di una giusta transizione. E ha l’obiettivo ambizioso di avviare un percorso aperto che porti alle elezioni politiche del 2023 con una lista ecologista inclusiva e competitiva.
Il 5 febbraio si aprirà con il dialogo ‘La transizione ecologica è’ tra Rossella Muroni, deputata di Facciamo ECO, Andrea Morniroli, Forum Disuguaglianze e Diversità, Leonardo Becchetti, Economista e Professore ordinario di economia politica di Tor Vergata, Vula Tsetsi, Segretaria generale del Gruppo Greens/EFA al Parlamento europeo ed il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.
Proseguirà poi con un confronto coordinato da Alessio Dossi di AmbientalMente Lecco dedicato a ‘I territori alla prova della sfida ambientale’ al quale interverranno tra gli altri: Valeria Campagna, Consigliera Comune di Latina; Anna Savarese, Vicesindaca di Giugliano; Federica Vinci, Vicesindaca di Isernia; Claudia Pratelli, Assessora Comune di Roma; Enrico Fedrighini, Consigliere Comune di Milano; Simona Larghetti, Consigliere Comune Bologna, Giulia Massolino Consigliera Comunale di Trieste; Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.