Il vento ravviva le fiamme nei boschi tra Malnate e Cagno, vigili del fuoco al lavoro anche con gli elicotteri
Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 20 di domenica. Il vento forte ha riacceso dei focolai nella mattinata di lunedì
L’allarme è scattato nella serata di domenica 6 febbraio verso le ore 20: i boschi tra i comuni di Malnate e Solbiate con Cagno sono stati interessati da un incendio, che era visibile anche da Cantello.
Nella serata di domenica sono intervenuti i vigili del fuoco delle sedi di Varese e Laveno Mombello con un’autopompa, un’autobotte e due fuoristrada attrezzati con modulo antincendio. Congiuntamente sul posto stanno operando i volontari AIB.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la serata e l’incendio è stato messo sotto controllo. Il vento che si è alzato nella mattinata di lunedì 7 febbraio ha però complicato la situazione riaccendendo qualche focolaio.
I vigili del fuoco di Varese sono quindi tornati sul luogo per riprendere le operazioni di spegnimento, anche grazie al supporto aereo degli elicotteri. Sul posto stanno operando diverse squadre con 5 automezzi. Le operazioni sono rese particolarmente complicate causa il forte vento.
Le fiamme stanno interessando due ettari di sottobosco, presenti sul posto anche i volontari A.I.B. della provincia di Varese e un D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento).
Anche le Gev, le guardie ecologiche volontarie, stanno dando una mano sul campo per spegnere l’incendio.
(ultimo aggiornamento lunedì 7 febbraio ore 11.15)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.