Rifacimento della fognatura in via Dante a Luino: partiti gli scavi
Opera necessaria sia per il deterioramento della condotta, sia perché il tracciato attuale presenta delle accentuate contropendenze, causa di malfunzionamento, rigurgiti importanti e ostruzioni
Il primo colpo di benna è stato dato pochi giorni fa, dopo avere ripulito dalle sterpaglie l’area interessata dagli scavi. Hanno così preso avvio ufficialmente i lavori per la sostituzione della fognatura a gravità in via Dante a Luino.
L’opera si è resa necessaria sia per il deterioramento della condotta, sia perché il tracciato attuale presenta delle accentuate contropendenze, causa di malfunzionamento, rigurgiti importanti e ostruzioni.
Saranno posate a 2,5 metri di profondità sotto la strada 770 metri di tubazioni in gres dal diametro di 60 centimetri, sino a raggiungere l’incrocio con via Amendola. Altri 70 metri circa di condotte serviranno a collegare questo tratto principale alle vie laterali Isola dei Fiori, Sant’Onofrio e Don Folli. Inoltre, l’intervento prevede il rifacimento di tre scolmatori malfunzionanti posti lungo il percorso della nuova fognatura.
Complessivamente, l’investimento previsto è di 630.000 euro e rientra nel progetto più ampio – da circa 6 milioni di euro – di adeguamento del sistema fognario cittadino e prevede anche la realizzazione della vasca di prima pioggia in piazza Libertà. Anche per quest’altro intervento i lavori sono già iniziati lo scorso mese con la rimozione delle lastre che pavimentavano la piazza.
«I lavori di via Dante – dicono i tecnici di Alfa srl, il gestore idrico integrato della provincia di Varese e committente dell’opera – consentirà di evitare malfunzionamenti e l’innesco indesiderato degli scolmatori, oltre a rendere più agevole la manutenzione della struttura. La tubazione che poseremo è in grado di ricevere i valori di portata così come previsto dal Regolamento Regionale 6/2019».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.