Soldi allo Stadio, via libera con polemiche
Votano sì anche buona parte delle opposizioni ma rimproverano all'amministrazione di aver fallito nella programmazione. Il sindaco replica
Il consiglio comunale ha ratificato la delibera che destina 685muila euro alla stadio comunale Franco Ossola, per adeguarlo alle normative e permettere alla squadra di disputare la serie B. Hanno votato contro i Comunisti Italiani (Pitarresi) e La Sinistra (Zappoli). Quest’ultimo aveva già spiegato da tempo la sua contrarietà, ma ha proposto tre emendamenti in cui tra l’altro chiedeva che almeno che la società restituisse al comune i soldi del precedente adeguamento, poco meno di 200mila euro.
Un consigliere del Pd (Antonellis) si è astenuto, ma la discussione è stata segnata anche da polemiche. Emiliano Caciopppo del Pd ha rimpoverato alla giunta degli errori di programmazione: «Noi voteremo a favore perché a questo punto sarebbe impensabile costringere la squadra a giocare la serie B in un’altra città – ha detto il capogruppo democratico – ma la giunta ha commesso degli errori di programmazione perché nel suo programma aveva segnalato a suo tempo la volontà di trovare una nuova area per un nuovo impianto, e invece ha realizzato prima un bando per project financing che non ha funzionato, poi ha ripiegato su un progetto con un privato di cui non si saputo più nulla. Sono infine stati persi due anni per un parere da parte del Politecnico, adesso ci troviamo a dover ogni anno mettere dei nuovi soldi per lo stadio».
Il sindaco Attilio Fonatana gli ha risposto per le rime, ricordando che non è colpa delle giunta comunale se lo studio sulla fattibilità di un nuovo impianto è stato lungo e approfondito; il sindaco ha poi spiegato che il progetto a suo tempo presentato da una cordata di imprenditori non era economicamente sostenibile, aggiungendo che gli studi hanno rivelato che ci vorrebbe un’area di almeno 35mila metri quadri, difficilmente rintracciabile adesso a Varese. Anche Nicoletti di Movimento libero è stato critico, soprattutto sulla mancata programmazione.
Il voto ha chiuso la vicenda, va tuttavia registrata la posizione del socialista Vanetti che chiede di non dimenticare i piccoli impianti sportivi e quella di Flavio Ibba dell’Udc che ha chiesto di acquistare dei seggiolini anche per l’area distinti del Franco Ossola, indicando persino una ditta che potrebbe offrire preventivi inferiori a quelli, a suo dire, a disposizione del comune fino a questo momento. mentre il leghista Ghiringhelli ha espresso entusiasmo per la misura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.