La Milano Moderna nel primo appuntamento della rassegna Visionare
Protagonista dell'incontro organizzato dall'ordine degli architetti di Varese sarà l'autore, Fulvio Irace, con quattro dei fotografi che hanno illustrato il volume che racconta il capoluogo lombardo dal 1947 al 2021
(Foto Stefano Anzini)
Il primo appuntamento ufficiale della rassegna Visionare, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Varese per tutto l’anno 2022 è con Fulvio Irace che, mercoledì 16 febbraio 2022, presenta il suo libro “Milano Moderna – Architettura, arte e città dal 1947 – 2021” una conversazione a cinque che vedrà protagonisti anche i fotografi Marco Introini, Filippo Romano, Paolo Rosselli, Giovanna Silva che, insieme al magistrale contributo del compianto Gabriele Basilico, hanno fornito la loro particolare interpretazione visiva della città.
L’appuntamento è per le 19 presso FAI Villa e Collezione Panza, in Piazza Litta 1 – Varese e in contemporanea via streaming.
Edito da 24 Ore Cultura, “Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021”, riprende il nucleo dell’ormai storica e introvabile pubblicazione “Milano Moderna” (1996), allargando la pionieristica ricerca sull’architettura della ricostruzione nella Milano del secondo dopoguerra alla nuova città di inizio millennio, con un rigoroso approccio critico e interpretativo.
Il volume, pubblicato nel dicembre scorso, vuole essere un omaggio alla forza di Milano, alla sua capacità di proporsi, nelle contingenze più difficili del suo sviluppo, come laboratorio di una cultura non convenzionale, pragmatica e anti-ideologica, che si apprezza sia nell’efficacia dei singoli edifici che nel carattere di una diffusa e colta coralità. Ma soprattutto il tema principale del libro sta nella definizione dei mutevoli concetti dell’idea stessa di modernità, un contributo, come afferma Fulvio Irace: «Alla capacità della metropoli lombarda di proporsi come laboratorio di una cultura non convenzionale del cambiamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.