La guerra in Ucraina, adotta una bolletta e il vento sul Varesotto nel podcast del 24 febbraio
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le principali notizie di giovedì 24 febbraio nel podcast quotidiano di VareseNews
Paura e preoccupazione nella comunità ucraina a Varese: “Subito una raccolta di farmaci e alimenti”
La comunità ucraina vive ore drammatiche. Il risveglio chok sotto le bombe per l’invasione russa che si è spinta sino alla capitale Kiev e alle città più occidentali ha gettato nel panico la popolazione. Dall’Italia si mobilità la comunità ucraina qui residente. La chiesa greco cattolica lancia una raccolta di medicinali e cibo per la popolazione e i militari
Grassi (Industriali): “Le sanzioni non avranno particolari impatti diretti sull’export varesino”
Intanto il presidente dell’Unione industriali di varese Roberto Grassi parla a nome del comparto produttivo. Eventuali sanzioni non metterebbero in difficoltà gli imprenditori locali che sono poco coinvolti nell’export verso Russia e ucraina. “ Ciò che temiamo però – ha chiarito il presidente di Univa – sono le ricadute di sistema, gli impatti in termini di ulteriori aumenti del costo dell’energia e nel rifornimento di materiali. Per questo serve una risposta comune di tutta l’Europa.
Forte vento in arrivo. Sul Varesotto raffiche fino a 60 km/h
Ed è di nuovo allerta per le raffiche di vento che interesseranno il Varesotto nella giornata di venerdì 25 febbraio. L’ingresso di una depressione di origine atlantica porterà deboli precipitazioni sui settori centro-orientali della Regione tra il pomeriggio e la sera di venerdì 25 febbraio, che potranno assumere localmente carattere di breve rovescio o temporale. Il bollettivo della protezione civile annuncia l’arrivo dal pomeriggio sulla pianura occidentale e su Oltrepò Pavese, del vento con raffiche fino a 50-60 km/h.
“Adotta una bolletta”: come una donazione al Comune di Varese può fare la differenza per tante famiglie
Il Comune di Varese rilancia la solidarietà cittadina. Dopo la positiva esperienza del fondo di mutuo soccorso attivato per sostenere i nuclei familiari maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria e dal lok down nel 2020, l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari ripropone la formula della generosità collettiva per aiutare chi non riesce a pagare le bollette di luce e gas. Nel 2020 le nuove richieste di aiuto economico erano oltre 170, nel 2021 queste sono salite a 215, segno che purtroppo la crisi legata all’emergenza sanitaria ha aumentato la povertà. Il conto corrente aperto alle donazioni cittadine, dunque, torna a disposizione di vorrà sostenere le famiglie in difficoltà
Gazzada contro le truffe, parte la campagna “Non mi freghi!”
Non mi freghi: è il titolo della campagna lanciata dal comune di Gazzada Schianno per prevenire le truffe soprattutto contro gli anziani. Dal raggiro classico sul gas nell’acqua, l’oro che si smacchia, i soldi da lavare fino alla truffa legata al green pass tante sono le scuse che truffatori accampano per farsi aprire ed entrare nelle case dei cittadini e poi derubarli. Il progetto, coordinato dagli agenti della Polizia Locale, prevede l’uscita periodica su tutti i canali comunali di segnalazioni per sensibilizzare la cittadinanza ed è il frutto del lavoro di raccolta e analisi che gli agenti stanno facendo attraverso le denunce presentate presso il loro ufficio.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.