Ucraina e Russia, negoziati al confine con la Bielorussia
La conferma arriva dalla presidenza ucraina. Intanto Putin ordina l'allerta del sistema difensivo nucleare russo per rispondere alle sanzioni
L’Ucraina conferma i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. La notizia è rimbalzata per tutta la giornata di domenica 27 febbraio e solo intorno alle 16 è arrivata la conferma da parte della presidenza ucraina.
“Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, confermando l’incontro negoziale con la Russia.
Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko si sarebbe assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina. Lo ha scritto sempre Zelensky.
Putin aveva emesso un ultimatum nei confronti di Kiev alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia) per aderire alla proposta di negoziato. Per tutto il giorno, secondo le fonti internazionali, si sono susseguiti esplosioni e attacchi nella capitale ucraina e in altre zone del paese. La città più colpita in questa domenica 26 febbraio è stata Kharkiv, la seconda per grandezza: i russi hanno sferrato un attacco deciso, gli ucraini pare siano riusciti a resistere e mantenere il controllo della città.
Nel frattempo la UE ha chiuso i cieli alla Russia, ulteriore presa di posizione dopo le sanzioni decise nella notte. Putin, per rispondere a quelle che ha definito “sanzioni illegittime” ha ordinato l’allerta del sistema difensivo nucleare russo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.