Scambi, consigli e mostre: “Mitiche in piazza” a Varese diventa un evento fisso

Il 27 febbraio piazza Repubblica ha ospitato il primo appuntamento del 2022 della manifestazione ideata dalla Vams. Tornerà ogni ultima domenica del mese

Il primo appuntamento con \"Mitiche in piazza\" a Varese

La formula era già stata sperimentata in altre occasioni ma ora è pronta per diventare un appuntamento fisso per Varese: parliamo di “Mitiche in piazza”, manifestazione curata dal Club Auto Moto Storiche di Varese (VAMS, è affiliato all’ASI, il registro storico nazionale) in collaborazione con il Comune.

Galleria fotografica

Il primo appuntamento del 2022 con “Mitiche in piazza” a Varese 4 di 19

Nella mattinata di domenica 27, il motorismo storico ha “preso possesso” di piazza Repubblica e d’ora in avanti la cosa si ripeterà nell’ultima domenica di ogni mese nella stessa location. “Mitiche in piazza” sarà un evento gratuito ispirato alla cultura del motorismo d’epoca: appassionati, collezionisti e curiosi hanno parcheggiato le proprie moto e auto ma anche sidecar e camper storici (ovvero immatricolati da almeno 20 anni) e chiesto liberamente consigli ai commissari tecnici presenti.

“Mitiche in piazza” è in pratica un grande punto informativo oltre che una mostra a cielo aperto dei cimeli d’epoca: si possono chiedere informazioni su come restaurare un veicolo ritrovato in cantina, ricercare un pezzo di ricambio per far ripartire correttamente un’auto storica o addirittura intavolare una trattativa per scambiare il proprio mezzo con un altro.

Inoltre è possibile ricevere (gratis) le informazioni tecniche relative alla possibilità di certificare il proprio veicolo storico secondo i criteri ASI, compilando insieme ai commissari tecnici il libretto per ottenere il CRS (certificato di rilevanza storica) o il Certificato d’Identità, la cosiddetta “Targa Oro ASI”. In questo modo, oltre ad avvalersi dell’esenzione totale del bollo di circolazione per i mezzi dai 20 ai 30 anni, si possono avere forti sconti assicurativi, una rivalutazione del valore del veicolo e la possibilità di circolare in deroga ai divieti a causa dell’inquinamento.

Già nella prima domenica di presenza, i commissari tecnici VAMS coordinati da Olindo Zamperoni hanno assistito a molti casi-scuola: Alex cercava informazioni su come procedere al restauro della Giulietta Spider del papà, con pezzi originali Alfa; il collezionista varesino Christian Rogora ha illustrato il prestigio della produzione americana auto anni Sessanta/Ottanta. E c’erano gli amici di “Le Vecchie Glorie di Albizzate”, il gruppo di amanti di auto d’epoca di Marchirolo e i responsabili del network Varese Terra di Moto (con la presidente Annalisa Mentasti) che presto presenteranno una serie di eventi a Varese e provincia di forte attrazione per chi ama la moto.

Il prossimo appuntamento con “Mitiche in Piazza” è quindi fissato per domenica 27 marzo e per informazioni si può contattare il club che ha sede in via Correnti 2 a Varese. Si può anche prenotare un appuntamento attraverso la segreteria chiamando il numero 350-9029591 nei giorni di apertura (lunedì ore 21–23; martedì ore 9.00–12; mercoledì ore 14.30–17.30; venerdì ore 9–12; sabato ore 9–12).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il primo appuntamento del 2022 con “Mitiche in piazza” a Varese 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.