Arte e collaborazione: bambini protagonisti di Expo ideale
La libreria Potere ai bambini diventa atelier creativo per i bambini di Varese e provincia che partecipano così all'Expo Ideale di Hervé Tullet
L’evento internazionale Expo Ideale coinvolge i bambini di Varese e provincia grazie alla libreria Potere ai Bambini che, dal 24 febbraio fino al 13 marzo, si trasforma in atelier collaborativo e propone ai più piccoli e i loro genitori, ma anche scuole, insegnanti e appassionati di libri con un ricco programma di eventi ispirato al grande autore e illustratore per l’infanzia Hervé Tullet.
L’expò ideale è un grande progetto internazionale di creazione collaborativa ideato dal genio artistico di Hervé Tullet che invita ognuno a creare una propria esposizione ideale ispirandosi allo stile dell’artista.
L’Expo Idéale può essere di dimensioni e forme varie e ognuna diventa parte di una mostra più grande che ha partecipanti in tutto il mondo. Come dice Tullet l’Expo Ideale è energia collettiva!
La libreria Potere ai bambini, in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini e una cinquantina di librerie del gruppo Cleio, portano l’iniziativa in Italia.
Dopo aver invitato i bambini delle scuole del territorio nel mese di gennaio a realizzare le proprie opere d’arte, le esporrà negli spazi della libreria, queste si alterneranno e convivranno in un flusso costante di forme e colori.
Le opere arrivate in libreria sono alcune decine e tutte originali e coloratissime. Hanno partecipato bambini che hanno lavorato a casa con i genitori mentre si trovavano in quarantena e alcune classi delle scuole di Varese e provincia.
La filosofia alla base del progetto va al di là dell’individualità dell’artista perché l’arte in questo caso è condivisione e collaborazione. L’arte diventa tale se condivisa.
Le fotografie degli expo verranno inviate anche all’artista e all’organizzazione di Expo Ideale che pubblicherà le più belle, facendo così il giro del mondo.
Inoltre, per adulti e bambini due grandi eventi dedicati: gli adulti potranno infatti partecipare ad un webinar online con Hervé Tullet in persona, mentre per i bambini è previsto un laboratorio creativo sabato 12 marzo.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare la libreria a info@potereaibambini.it
Artista, autore di numerosi bestseller per l’infanzia, ideatore di atelier creativi e più volte vincitore di premi letterari, Hervé Tullet è considerato uno degli autori più originali nell’ambito della letteratura per l’infanzia.
Per seguire Expo ideale internazionale a questo link.
Info sull’evento italiano qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.