Arriva il car-sharing a Marnate, anche i cittadini potranno richiederlo
Lanciato il servizio di car-sharing a Marnate: i cittadini dovranno registrarsi su un portale ad hoc per richiedere la possibilità di utilizzare le auto elettriche in dotazione del Comune
Da qualche giorno anche in valle Olona si potrà scegliere di viaggiare in modo sostenibile, noleggiando auto elettriche.
È infatti giunto a Marnate il servizio di E-VAI, un modello di car sharing che prevede l’utilizzo di veicoli elettrici di ultima generazione da parte di Amministrazione comunale e cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune di Marnate.
Il servizio è stato inaugurato la scorsa settimana e presentato durante un evento a cui hanno partecipato il sindaco Elisabetta Galli e i rappresentanti di E-VAI.
Un’automobile elettrica di ultima generazione è dunque ora a disposizione per le attività lavorativa dei dipendenti degli uffici comunali e può essere anche noleggiata dalla cittadinanza come servizio di car sharing nei weekend.
I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso le postazioni in via Po e in via S. Luigi, con colonnina di ricarica ENEL X.
l nuovi E-VAI point di Marnate si inseriscono nel circuito regionale e permettono quindi di utilizzare, oltre all’auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-VAI Regional Electric che copre una rete di oltre 300 E-VAI Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 42 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc.) di 98 comuni lombardi.
Grazie a questa iniziativa, l’Amministrazione comunale raggiungerà l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare, all’occorrenza, sull’utilizzo di vetture elettriche ad integrazione della propria flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. I cittadini invece potranno usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
«Il servizio di car sharing di E-VAI è una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile del territorio e si adatta a realtà di qualsiasi dimensione» commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI. «Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale è stato possibile portare, in un contesto abitativo dalle dimensioni limitate, un servizio in grado di ampliare l’offerta di mobilità condivisa, nel pieno rispetto dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità locale».
«L’amministrazione comunale vuole offrire ai cittadini di Marnate un incremento del servizio pubblico, in primo luogo, permettendo di raggiungere stazioni, aeroporti e le città limitrofe in piena libertà. Inoltre, Marnate, primo comune della Valle Olona aderente al servizio, si inserisce in un contesto di Smart City e, al contempo, incentiva gli spostamenti in modalità green» ha aggiunto Elisabetta Galli, sindaco di Marnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.