Alle commissioni del Senato le audizioni sul nuovo accordo sui frontalieri

Prosegue il cammino dell'accordo fiscale tra Italia e Svizzera. Alle commissioni esteri e finanze saranno sentiti i rappresentanti dei sindacati dei frontalieri e dell'associazione dei comuni di frontiera

Prosegue a Roma l’iter verso l’approvazione dell’accordo fiscale sulla tassazione dei lavoratori frontalieri tra Italia e Svizzera.

Nella giornata di oggi, martedì 8 marzo, sono in programma le audizioni informali alle commissioni del Senato con i rappresentanti dei Sindacati frontalieri svizzeri e italiani e dell’Associazione dei Comuni Italiani di Frontiera. In questa fase sono coinvolti gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Finanze. Questo tipo di audizioni prevede il confronto tra le Commissioni ed altri soggetti estranei all’attività parlamentare e sono necessari per acquisire gli elementi utili a decidere in merito al tema trattato.

Il cammino dell’accordo prosegue quindi in Italia dopo il via libera definitivo ottenuto dal Parlamento elvetico: nei giorni scorsi era arrivato il consenso dal Consiglio Nazionale, la camera bassa del Parlamento svizzero mentre il Consiglio degli Stati lo aveva accolto già nel dicembre scorso.

Secondo quanto anticipato nei giorni scorsi dal consigliere federale Ueli Maurer (responsabile del Dipartimento federale delle finanze) la procedura per l’approvazione potrebbe concludersi entro fine mese. 

Prosegue in Italia l’iter di ratifica dell’accordo sui frontalieri

di
Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.