Un incontro a lume di candela e una camminata contro la guerra, Legambiente scende in campo
L'11 marzo ai Mulini di Gurone un incontro per “M’illumino di Meno” e una passeggiata per la pace domenica 13 marzo dai Giardini Estensi
“Riduciamo la temperatura del riscaldamento delle nostre case e mettiamoci un maglione più pesante – propone Valentina Minazzi, Presidente di Legambiente Varese – accendiamo più tardi le luci e spegniamole prima: chiediamo di fare la stessa cosa negli uffici, nei negozi, nei centri commerciali, negli edifici pubblici, nelle strade urbane. Insomma usiamo il risparmio energetico come forma di boicottaggio, storica azione non armata e non violenta contro la guerra, per contribuire a ridurre il flusso di denaro che viene trasformato in armi di offesa dalla Russia di Putin. Facciamolo come gesto di solidarietà e di pace e non subiamolo come effetto imposto dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia”.
Per lanciare questo appello i volontari di Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona hanno organizzato un incontro a lume di candela ai Mulini di Gurone, a Malnate venerdì 11 marzo, in occasione della XVIII edizione di “M’illumino di Meno”. La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, che quest’anno ha come slogan “Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”. Per partecipare all’incontro al lume di candela o per avere maggiori informazioni: legambiente.varese@gmail.com
“Dobbiamo far sentire forte la nostra voce e unirci al movimento che sta condannando senza se e senza ogni tipo di guerra – continuano i rappresentanti di Legambiente -. Per questo domenica 13 marzo il gruppo di cammino “Cammina che ti passa” in collaborazione con il Comune di Varese e Legambiente organizza una passeggiata per la pace e per esprimere il proprio sostegno alla popolazione ucraina.
L’appuntamento alle 9.30 ai Giardini Estensi di via Sacco. Non dimenticare di portare la tua bandiera della pace e i colori giallo e blu della bandiera dell’Ucraina.
L’iniziativa è aperta a tutti e il percorso è adatto a tutti i cittadini, famiglie e bambini. La camminata durerà circa un’ora.
Per maggiori informazioni sull’evento: melania.grimaldi@libero.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.