“Noi con Voi” raccoglie materiale a Samarate e prepara un nuovo viaggio al confine ucraino
Alla Sala Pozzi di via Gelada il punto di "smistamento", a sostegno delle famiglie ucraine e di chi ospita in Italia. Nel fine settimana attesa la partenza di un nuovo convoglio verso il confine in Polonia

Aiuti da preparare, sostegno alle famiglie che ospitano e una nuova spedizione al confine tra Polonia e Ucraina: è il grande impegno per l’Ucraina dell’associazione Noi con Voi, che prosegue anche in questi giorni in collaborazione con il Comune di Samarate (nella foto: il “campo base” di Noi con Voi nella cittadina polacca di Przemysl, 6 marzo 2022).
Noi con Voi ha coordinato già una spedizione che ha portato 75 ucraini – mamme, bambini, ragazzini, qualche nonna – fino alla zona di Malpensa. Ora sono stati alloggiati in una trentina di famiglie in tutto, con un grande sforzo logistico e di attenzione umana che abbiamo raccontato nei giorni scorsi.
Da sabato Noi con Voi ha riattivato la raccolta solidale di beni, a sostegno dei profughi ucraini e anche per dare continuità all’impegno delle famiglie che oggi ospitano i rifugiati (a Samarate, ma anche Busto, Sesto Calende, Carnago e così via).
«Stanno collaborando i samaratesi, stanno arrivando anche ditte» dice Carlo Puricelli, uno dei tre coordinatori dell’associazione. Servono generi alimentari a lunga conservazione, materiale per l’igiene, materiale scolastico, ma si raccolgono anche buoni spesa e carte prepagate dei supermercati, una modalità di contribuzione che cerca di dare autonomia e normalità alla vita dei rifugiati ucraini.
Il materiale può essere consegnato direttamente alla “Sala Pozzi”, via Gelada 20, Samarate, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (contatti: Paola 339 7148149; Monica 347 1608010).
Una nuova missione al confine polacco-ucraino
Nel frattempo Noi con Voi sta anche organizzando una seconda missione di recupero di rifugiati al confine polacco-ucraino, dopo il primo viaggio di settimana scorsa, che ha consentito di recuperare a Przemysl 75 cittadini ucraini con il “convoglio solidale” che ha visto anche il contributo organizzativo e logistico di Vita a colori di Arsago Seprio, parrocchia San Giuseppe e Croce Rossa di Busto Arsizio, b&b Casa di Amanda di Ferno, Banca del Tempo Gallarate.

L’associazione è in contatto con diverse famiglie ucraine che erano coinvolte nei soggiorni dei “bambini di Chernobyl” (provenienti dal villaggio di Malyn, ora in zona occupata dai russi, e da Vishneve, sobborgo di Kiev). «Ci stanno arrivando poi richieste anche da persone di Sesto Calende, Castellanza e altre località» dice ancora Carlo Puricelli, riferendosi ovviamente a persone che hanno conoscenti che sono alla frontiera polacco-ucraina o stanno convergendo in quella zona.
Le modalità sono ancora allo studio, la partenza è comunque prevista nel fine settimana. In parallelo continua l’organizzazione qui, nella zona di Malpensa, grazie alla disponibilità di molte famiglie che potrebbero accogliere i rifugiati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.