Camminare senza affaticarsi, arriva la passeggiata che insegna a respirare meglio
L'iniziativa è stata lanciata da Alessandro Lipari che organizza una camminata al Sacro Monte durante la quale si faranno esercizi di respirazione
Una camminata senza affaticarsi troppo? Si può, respirando. L’idea nasce da Alessandro Lipari, organizzatore dell’iniziativa, che descrive così il metodo:
Il respiro è una delle poche cose di cui non riusciamo a fare a meno. Possiamo non bere o mangiare per ore, ma non possiamo stare senza respirare per più di 5 minuti (eccetto per gli apneisti).
È essenziale. Spesso non gli diamo la giusta attenzione e respiriamo male; da qui possono derivare stress, ansia e altri disagi. Se ci rieduchiamo a respirare bene possiamo imparare a guidare al meglio le nostre emozioni, gestire la nostra energia e a mantenere il nostro equilibrio fisico, mentale e spirituale.
Migliorando la qualità del respiro apporteremo benefici su tutto il corpo; migliora la circolazione del sangue, la mente si acquieta e il corpo si rilassa.
Questa camminata è un modo come altri per riprendere contatto con il nostro respiro e cercare di portarlo alla quotidianità. Piccoli consigli che possono migliorare le nostre giornate.
Come si svolgerà
Una volta arrivati al punto di partenza, analizzeremo brevemente la struttura dell’apparato respiratorio, per poi cominciare la camminata. Durante il percorso si potrà provare alcuni semplici esercizi in modo da favorire l’ossigeno nel corpo, aiutando così a non affaticarsi troppo durante la camminata. Una volta arrivati si eseguiranno un paio di esercizi per tenere il corpo ben ossigenato e per aiutare a mantenere in equilibrio il sistema immunitario.
– Giovedì 24 marzo h 10:00
– Ritrovo viale del Santuario – alla prima cappella (subito dopo il primo arco del rosario)
– Partecipazione ad offerta libera (max 12 persone)
– Durata h 1:30/2:00 circa
– Per info e prenotazioni si può scrivere ad Alessandro.Lipari@outlook.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.