Il Girinvalle 2022 ci sarà? In valle Olona si lavora per realizzare il sogno
Le sei Pro loco dei comuni di Olgiate Olona, Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore e Fagnano Olona stanno lavorando per far sì che l’edizione 2022 del Girinvalle possa esserci, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Tutta la valle Olona aspetta impaziente
E’ la festa più amata del mese di giugno, capace di attirare sulle rive del fiume Olona migliaia di persone: il Girinvalle.
Un evento che, di anno in anno, è diventato sempre più popolare, mostrando a tutti cosa si può realizzare quando, superato ogni sorta di campanilismo, si lavora di buona lena, con entusiasmo e piacere della condivisione. I registi di questa manifestazione sono loro, le sei Pro loco dei comuni di Olgiate Olona, Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore e Fagnano Olona: una squadra eterogenea e coesa che si sta impegnando per regalare a tutta la valle Olona il ritorno della festa.
Due anni senza Girinvalle
Il Covid ci ha portato via tanto, impedendo anche l’organizzazione di momenti di incontro importanti per la comunità, come, appunto il Girinvalle. Per due anni non c’è stata la possibilità di passeggiare in una valle Olona impreziosita da punti ristoro, musica, intrattenimento per grandi e piccini: tutto quello che le Pro loco organizzano per la festa nel terzo weekend di giugno.
Non c’è la certezza che la manifestazione si terrà, ma – ed questa la novità rispetto al recente passato – non esiste un “No” categorico alla possibilità del ritorno del Girinvalle, ma, grazie all’alleggerimento delle misure restrittive, è finalmente tempo di dialogo.
I registi del Girinvalle
Sono pronti a fare l’impossibile dunque Artemio Paletti da Olgiate Olona, Davide Pedrotti da Marnate, Maria Rosa Petruzzi da Gorla Maggiore, Sonia Bianchi da Solbiate Olona, che hanno alle spalle edizioni di successo della manifestazione. Insieme a loro saranno presenti le neo elette Federica Brotto da Gorla Minore e Patrizia Canavesi da Fagnano Olona, che hanno preso in mano le redini delle loro associazioni direttamente da Silvia Caldiroli e Armida Macchi, con passaggi di consegna nel segno della cordialità e dello spirito collaborativo: anche se i volti cambiano, non muta il desiderio di impegnarsi per le comunità.
I sei presidenti stanno lavorando per trasformare il sogno del ritorno del Girinvalle in realtà, verificando regole e accortezze che potrebbero essere necessarie per alzare di nuovo il sipario sulla festa.
La primavera porterà una bella notizia? La valle Olona attende speranzosa.
Alcuni contenuti prodotti da VareseNews e dedicati al Girinvalle:
– Il racconto delle nascita della festa
–La gallery fotografica dell’edizione 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.