Elezioni sindacali alla Sette Laghi: Antonio Donnarumma della Uil chiede sicurezza e riconoscimenti
Sindacalista impegnato soprattutto sui temi della sicurezza, Antonio Donnarumma si candida con la Uil e spera in un cambio di passo della rappresentanza sindacale
(Antonio Donnarumma il primo a destra)
Settimana prossima, dal 5 al 7 aprile, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della componente sindacale aziendale. All’Asst Sette Laghi si presentano 7 liste con 150 candidati. Il voto servirà per eleggere 51 rappresentanti dei lavoratori.
La Uil candida 41 persone tra personale infermieristico, socio sanitario e tecnico. Sindacalista da lungo tempo, Antonio Donnarumma è il numero 5 di lista.
Come definisce la situazione lavorativa nell’azienda dopo due anni di pandemia?
La situazione dopo due anni di pandemia è veramente pesante, il personale sanitario è allo stremo delle forze a causa dei continui spostamenti e per le continue riorganizzazioni che hanno prodotto uno stress lavorativo il cui effetto durerà per anni, senza parlare della ormai cronica mancanza di personale di tutti i profili sanitari e non sanitari.
Quali i problemi più sentiti?
I problemi più sentiti sono sicuramente la difficoltà di conciliare il lavoro e la famiglia e questo va soprattutto a carico delle donne che ne sopportano il peso maggiore. Secondo punto, il riconoscimento economico e professionale sempre promesso ma mai arrivato.
Quali le difficoltà a trovare soluzioni condivise?
La difficoltà di trovare scelte condivise, a mio parere, è dovuta soprattutto alla prevalenza di sindacati di categoria, che ovviamente hanno spinte corporativiste che generano divisioni. Nella nostra azienda questi sindacati sono maggioranza e i risultati sono evidenti a tutti.
Quali obiettivi si pone in questo mandato?
L’obiettivo di questo mandato è rappresentare tutti i lavoratori di qualsiasi profilo o mansione, poi sarà molto importante l’applicazione del nuovo contratto cercando di cogliere le opportunità e le novità previste, senza dimenticare la sicurezza sul lavoro, materia a me molto cara in quanto R.L.S.
Quale la prima richiesta sul tavolo sindacale
La prima richiesta che porterei al tavolo sindacale sarebbe certamente l’adeguamento di alcuni istituti e indennità ormai fermi da troppi anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.