I bimbi ucraini ospitati a Varese dipingono le uova per Pasqua
E’ una antica tradizione ucraina e di tutti i territori slavi, dipingere le uova per Pasqua. E anche in quest'anno difficile per i bimbi ucraini ospitati a Varese è stata occasione di incontro
E’ una antica tradizione ucraina e di tutti i territori slavi, dipingere le uova per Pasqua.
E anche in questo difficile anno, grazie all’interessamento del parroco della chiesa cattolico bizantina padre Volodymyr, ucraino di Leopoli, e all’ospitalità di monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo vicario per la zona di Varese, molti bambini in fuga dalla guerra le hanno dipinte tutti insieme all’oratorio della Brunella a Varese.[le foto id=1294615] Monsignor Vegezzi e padre Volodymyr.

Le loro piccole opere d’arte saranno poi benedette durante la funzione di Pasqua insieme a un cestino di cibi che verrà mangiato nel corso del pranzo pasquale.
«E’ una antica tradizione che vuole ricordare con queste uova la rinascita, il simbolo di una nuova vita e della vittoria della vera vita sulla morte» ha spiegato Padre Volodymyr, che ne ha regalati alcuni esemplari anche al vescovo vicario.

Alla fine, merenda per tutti nel portico allestito con ghirlande e teli ricamati di tradizione ucraina.

Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.