E…state con noi, la proposta per l’estate a Gallarate de Il Carmaleonte
L’obiettivo di Lorenza, Patrizia e Andrea professionisti che vi operano, è quello di guidare i giovani alla scoperta delle relazioni umane attraverso la mediazione del mondo animale, utilizzando a tal scopo interessanti attività laboratoriali, divertenti giochi motori, iniziative ricreative ed educative sempre nuove e motivanti
Il progetto E…STATE CON NOI de “il carmaleonte” si distingue come iniziativa estiva unica sul territorio per la fascia d’età dai 5 ai 12 anni. Desideriamo offrire un servizio “speciale”, come speciali sono i bambini.
L’obiettivo di Lorenza, Patrizia e Andrea professionisti che vi operano, è quello di guidare i giovani alla scoperta delle relazioni umane attraverso la mediazione del mondo animale, utilizzando a tal scopo interessanti attività laboratoriali, divertenti giochi motori, iniziative ricreative ed educative sempre nuove e motivanti.
Dal 9 giugno al 28 luglio, il lunedì e il giovedì, i giovani frequentatori potranno trascorrere una mezza giornata presso la palestra Back Up in Via Praderio 2 a Gallarate, dove prenderanno forma inconsueti percorsi ludici e didattici che li conquisteranno.
Crediamo che il rispetto per gli animali e il corretto approccio con essi, nasca soprattutto dalla conoscenza e dall’empatia che l’uomo è in grado di mettere in campo quando si avvicina ad essi. Insieme ai bambini approfondiremo la conoscenza di alcune specie attraverso attività creative, fabulazioni ed esperienze emozionanti. Creeremo animali fantastici o ricollocheremo quelli estinti; ci divertiremo muovendoci sulla la musica lasciando fluire le energie; rielaboreremo le esperienze che di volta in volta emergeranno. Sarà affascinante trovarsi ad accudire un asino in una scatola/paddock in miniatura o appagante scambiare qualche coccola col coniglietto Gas Gas.
Ogni modulo si articolerà in momenti diversificati e nelle 3 ore previste si metterà a fuoco, via via, un argomento in modo leggero e creativo, lasciando spazio a ciascuna individualità. L’incontro verrà poi concluso con una condivisione di gruppo, sempre condotta in forma ludica e spontanea, per approfondire ciò che si è sperimentato. La scansione temporale vedrà alternarsi dopo l’accoglienza, una parte dedicata all’espressività corporea con l’utilizzo anche di musiche e attrezzi, cui seguiranno due fasi dove i partecipanti saranno di nuovo attivi nei laboratori a tema. Tra varie proposte si alterneranno abilità manuali, attività immaginative o esercizi sensoriali, intervallate da una sana e golosa merenda. Al termine, dopo la restituzione del vissuto, i protagonisti porteranno a casa le loro creazioni e, ci auguriamo, tante belle emozioni.
Andrea M°. Grasselli
Titolare dello studio di Kinesiologia “Back Up” sito in Gallarate;
Docente di Sc. Motorie presso l’Istituto “Gadda Rosselli” di Gallarate;
Maestro 6°dan di Karate presso “Bu Do Kan” di Busto Arsizio;
Incaricato della motricità per Disabilità psichica e motoria presso alcune Associazioni.
Lorenza Dott. Marino
Psicologa e Psicoterapeuta;
Esperta in Neuropsicologia e Terapie non Farmacologiche;
Facilitatore di gruppi di auto mutuo aiuto;
Resp. di Progetto TAA e EAA, Ref. di Intervento TAA e EAA e Coadiutrice Asino in I.A.A. (Digital Pet:E-6944)
Patrizia Prof. Zuffinetti
Docente di Sc. Motorie;
Istruttore Federale F.G.I.;
Promotore di progetti motori ed espressivi, scolastici ed extrascolastici con bambini;
Coadiutore asino, cane, gatto e coniglio in I.A.A. (Digital Pet: E-747)
Dove si svolge e orari
Palestra BackUp
Via Praderio 2, Gallarate
Dal 9 giugno al 28 luglio
Il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 o dalle 14.00 alle 17.00
Apertura ore 8.30 e chiusura ore 17.45
A chi è rivolto
Bambini dai 5 ai 12 anni. Gli iscritto potranno accedere alla struttura dietro presentazione del certificato di sana e robusta costituzione, che, come soci, consentirà di godere della nostra formula assicurativa CSEN.
Gli spazi sono dotati di aria condizionata (reception, spogliatoi e spazio palestra) e tutte le superfici sono sanificate. Si consiglia un abbigliamento comodo.
Non sarà permesso introdurre cibo in palestra e sono necessarie le calze antiscivolo.
Quanto costa?
- Mezza giornata (mattino o pomeriggio a scelta), euro 30
- Dopo le 17.00, fino a chiusura, euro 5 a incontro
- Carnet di otto appuntamenti, euro 220
Nella quota sono compresi tutti i materiali e una merenda dolce o salata con bevanda.
All’atto dell’iscrizione verranno richiesti il certificato medico, il consenso per la privacy e una scheda informativa per sondare eventuali allergie e interessi.
Pagamento esclusivamente in contanti o a mezzo bonifico bancario con emissione di ricevuta.
Per informazioni e iscrizioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.