Ribolzi a Villa Baragiola
Apre il 12 giugno un’Antologica che percorre la storia di un artista che ha sempre prediletto la materia naturale, dove al colore si associa l’intuizione della forma
Un’Antologica che percorre la storia di un artista che ha sempre prediletto la materia naturale, dove al colore si associa l’intuizione della forma.
Nello stupendo spazio di Villa Baragiola, che nel sobborgo di Masnago offre al visitatore l’esempio di uno stile eclettico della prima metà dell’ Ottocento, Loris Ribolzi presenta un’ampia Retrospettiva che si pone come incontro con la materia.Accanto ai legni bruciati, che s’ispirano al paradigma della figura umana, si pongono gli alberi, strutture verticali sinuose e dinamiche che raggiungono anche i 4 metri d’altezza, le linee filanti, che sintetizzano il concetto di una sottesa tensione verticistica, e i bassorilievi. Seguono gli scudi, assemblaggi di legno e metallo, dalla forte carica plastica ed evocativa, altri scudi in legno e terra cruda, le stele in ferro e materie colorate, le pietre dell’Elba dall’intrigante significato antropomorfico. In più, tenendo conto dell’esperienza condotta nel settore del design e dell’arredo, in mostra i tavoli e le contaminazioni architettoniche tra legno, marmo, resine e metalli.
La Mostra, promossa da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Varese, si svolge in Collaborazione col Comune. L’inaugurazione è per sabato 12 giugno alle 17.
FIDAPA, nata a Roma nel 1930 come movimento di opinione indipendente per promuovere, organizzare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni degli affari, senza distinzione di etnia, lingua e religione, conta nella Sezione di Varese, nata nel 1967, 35 Socie. Loris Ribolzi, nato nel 1949 a Varese, diplomatosi a Brera, ha svolto ricerche ed esperienze sulle tecniche e sulla materia: ha collaborato con l’architetto Toni Corsero per interventi sulla natura e sul paesaggio. Ha diretto imponenti cantieri di restauro (Chiesa San Giuseppe di Varese, Palazzo Clerici a Castiglione Olona, interni del Teatro alla Scala di Milano ecc.). Collabora in qualità di designer con il Politecnico di Milano. Vive e lavora a Varese.
MOSTRA DI LORIS RIBOLZI
Spazio Espositivo Villa Baragiola, Via Caracciolo 46, Varese (Masnago)
Durata Mostra: dal 12 al 27 giugno 2010
Ingresso libero – parcheggio interno
Apertura mostra: da martedì a domenica: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30 lunedì chiuso
su appuntamento e per visite guidate: telefonare a 335-6632833 – 347.3004187
curatore: Luciana Schiroli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.