A Saronno attivo il “118 a quattro zampe”
Il servizio prevede che un animale maltrattato o ritrovato possa essere soccorso da un volontario che se ne prende cura temporaneamente
A Saronno è attivo un servizio di pronto intervento e soccorso decisamente particolare: realizzato dai volontari della LAV cittadina, questo speciale 118 si occupa di animali in difficoltà, assicurando loro le cure necessarie ed una sistemazione confortevole in attesa dell’adozione.
Quando un animale è ferito, o anche dopo un sequestro giudiziario, un attivista LAV si occupa di lui, ospitandolo presso il proprio domicilio e garantendogli le cure necessarie, in attesa che un nuovo amico voglia adottarlo.
Ora, con l’avvicinarsi dell’estate, si teme un riacutizzarsi della piaga dell’abbandono: sebbene cani e gatti vengano purtroppo abbandonati durante tutto l’anno, è durante il periodo estivo che si registra un’impennata del 25-30%. Cani e gatti vengono lasciati in autostrada, davanti ai canili, nei centri cittadini o in prossimità dei luoghi di villeggiatura.
L’articolo 727 c.p, come innovato dalla legge 189/2004, punisce l’abbandono di animali con l’arresto fino a un anno e l’ammenda fino a 10.000 euro. Il fenomeno tuttavia resta grave sia per il numero di animali coinvolti e per l’elevata mortalità (l’80% degli esemplari non sopravvive all’abbandono), sia perché sul loro abbandono si è innestato un giro d’affari che nel 2006 ha sfiorato i 500 milioni di euro (fonte LAV – Rapporto Zoomafia).
Alcune persone hanno costruito la loro fortuna grazie a convenzioni milionarie con amministrazioni locali compiacenti, spesso aggiudicate con gare d’appalto al ribasso d’asta, alle quali corrispondono strutture fatiscenti, veri e propri lager dove è impedito l’accesso a chiunque e da dove i cani non usciranno mai.
«Abbandonare un animale non significa solo commettere un’azione eticamente inaccettabile e un reato – spiegano dalla Lav -, significa anche mettere a repentaglio delle vite. Spesso gli animali disorientati e impauriti vagano in strada con un grave rischio per se stessi e per gli automobilisti.
Se volete trascorrere un’estate in controtendenza, potreste offrirvi come volontari del “118 a quattro zampe” saronnese (http://www.lav.it/sedi/saronno/118_pronto_soccorso_emergenze); se invece avete tempo ed amore da offrire incondizionatamente, ci sono amici pelosi che vi aspettano (nelle foto trovate alcuni degli adottabili, altri sono all’indirizzo http://www.lav.it/sedi/saronno/adottami)»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.