Coltellate in piazza, Varese Ideale chiede interventi per la sicurezza
Il consigliere di minoranza Stefano Clerici accusa l'Amministrazione comunale di essere "sorda di fronte alla preoccupazione dei cittadini"
«L’ennesimo fatto di violenza in centro, particolarmente sanguinoso e impressionante, conferma le nostre preoccupazioni e le recenti denunce sulla sicurezza in città. L’amministrazione tace, noi no: urgono interventi forti e seri”.
Stefano Clerici, consigliere comunale di Varese Ideale, interviene dopo l’accoltellamento avvenuto nella notte tra venerdì e sabato 30 in piazza Repubblica.
«Siamo di fronte a un nuovo episodio cruento in una piazza già teatro di numerose situazioni allarmanti – scrive Clerici in una nota – E’ ora di dire basta, i cittadini di Varese non possono più accettare uno stato di cose cui non erano e non devono essere abituati. In questo senso denunciamo l’atteggiamento dell’assessore alla Sicurezza della Giunta Galimberti, Raffaele Catalano, che ha puntualmente ignorato e respinto ogni nostra proposta sul tema. Così come lo stesso sindaco, non più tardi di giovedì scorso, in occasione del tavolo provinciale sulla sicurezza, ha minimizzato le preoccupazioni che venivano non solo dalla città che amministra, ma anche dai suoi colleghi del territorio, di quei Comuni da cui provengono molti dei soggetti che vengono a delinquere a Varese. Un atteggiamento che lascia decisamente perplessi, soprattutto ascoltando il grido di dolore dei nostri concittadini».
«Varese sta diventando terra di conquista per delinquenti di ogni genere, soprattutto stranieri, e Galimberti fa finta di niente – conclude l’esponente di Varese Ideale – Noi riteniamo, al contrario, che serva urgentemente più attenzione, più uomini, più mezzi, un’azione di contrasto più strutturata, per garantire quella serenità civile che per i varesini rischia di diventare solo un ricordo denso di rimpianti».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Ma Clerici più che rivolgersi al Sindaco che dispone in pratica di “Vigili Urbani” che per certe cose non possono intervenire, non farebbe meglio rivolgersi al Questore o al Prefetto che hanno la possibilità di disporre delle Forze dell’ordine statali?