Il sindaco Maffioli replica all’opposizione: “Pochi investimenti nel sociale? Guardate le cifre”
La risposta ad Alleanza per Casale Litta: "A fronte di una spesa prevista di 211 mila euro, sono stati impegnati 170 mila euro. Durante la pandemia il nostro supporto ai cittadini è stato costante"
«A parlare sono le cifre». Così Graziano Maffioli, sindaco di Casale Litta, risponde al gruppo di opposizione che lo ha accusato di scarsa progettualità.
«Analizzando il rendiconto consuntivo 2021 presentato nel corso del Consiglio Comunale del 26 aprile si evidenziano importanti avanzi di bilancio nella spesa pubblica – scriveva in un documento il gruppo Alleanza per Casale Litta– . Nell’anno caratterizzato dall’emergenza pandemica, laddove la crisi economica si è fatta più sentire e le famiglie hanno faticato ad arrivare a fine mese, l’amministrazione comunale è stata lenta nell’utilizzo dei fondi comunali per mettere in atto progetti nel campo sociale a sostegno dei cittadini in difficoltà. Dagli avanzi di bilancio, poi, appare chiaro che poco è stato speso perché poco è stato fatto».
Maffioli non ci sta e “sfodera” le cifre: «Guardiamo i dati riferiti all’anno 2021: la spesa prevista era di oltre 3 milioni di euro. Spesa impegnata 2 milioni e 500 mila euro, pari all’81,51 per cento.
Spese per gli investimenti: previste 958 mila euro, impegnate 828 mila euro; una percentuale di 86,3 per cento. E veniamo al sociale: spesa prevista 211 mila euro, spesa impegnata 170 mila euro. Percentuale copertura 80,90%. Di cosa sta parlando quindi Alleanza per Casale Litta? Raggiungere comunque l’80,90% con tutte le difficoltà causate dalla pandemia, non mi sembra poco. In piena emergenza abbiamo distribuito pacchi alimentari a tutti e dove è stato necessario siamo prontamente intervenuti».
Sulla mancanza di progettualità Maffioli replica: «La nostra progettualità è nel programma che deve essere attuato nei cinque anni; basta leggerlo per rendersi conto di quante idee abbiamo. Non credo si possa parlare di cattiva amministrazione o di mancanza di progettualità.
Un’amministrazione stanca non apre un cantiere per un parco giochi inclusivo con un impegno di spesa di ben 240.000 euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.