Gorla Maggiore
Gorlesi che fanno i turisti.. a Gorla Maggiore
Quattro visite in luoghi e monumenti di Gorla Maggiore: “Conosciamo e valorizziamo il nostro territorio” è la nuova iniziativa dell’Assessorato alla Cultura dedicata ai gorlesi per immergersi nella storia del paesino della valle Olona
Quanti possono affermare di conoscere davvero il posto in cui vivono? Di sapere quando è stato costruito un monumento e a cosa è dedicato con precisione?
A questo devono aver pensato gli organizzatori di “Conosciamo e valorizziamo il nostro territorio”, l’iniziativa culturale dell’Assessorato alla Cultura di Gorla Maggiore.
Quattro giornate dedicate alla ricchezze storiche e culturali del paese, pensate per i gorlesi, ma anche per chi vive nei comuni limitrofi e desidera approfondire i luoghi della valle Olona ricchi di storia e tradizioni.
Torre Colombera
Si inizia domenica 8 maggio con la visita alla Torre Colombera e ai cortili del Canton Lombardo con la guida Simona Gamberoni. (Incontro alle 15 davanti alla Torre Colombera).
Torre ColomberaPiazza Martiri della Libertà
Il secondo incontro è previsto per il 5 giugno nel cuore di Gorla Maggiore: si approfondirà la conoscenza di piazza Martiri della Libertà, con i suoi affreschi e il Monumento ai Caduti. La visita si sposterà poi al Cimitero per ammirare il Monumenro ai Marinai. (Incontro alle 15 in piazza Martiri).
piazza MartiriChiesa di San Vitale
Il terzo incontro si concentrerà sulla chiesetta affacciata sul fondovalle, la chiesa della Madonna di san Vitale: l’11 settembre il focus sarà sulla chiesetta e sulla via Francisca del Lucomagno, l’antico cammino che dal lago di Costanza arriva a Pavia, passando per la valle Olona. (Incontro alle 15 a san Vitale).
La chiesetta di San VitalePalazzo Comunale
Il ciclo di incontri si concluderà il 9 ottobre con la visita al Palazzo comunale, Villa Terzaghi e san Carlo. (Incontro alle 15 in piazza Martiri).
Il palazzo comunaleLa partecipazione alle visite è gratuita: è però preferibile prenotarsi telefonando al numero 0331/617121 o inviando una mail a cultura@gorlamaggiore.va.it
Una bella iniziativa che punta a rendere i cittadini più consapevoli del patrimonio artistico cittadino e di quei luoghi che hanno attraversato il tempo, restando oggi come una importante testimonianza del passato.