Casciago
Una serata a Casciago per celebrare la Festa dell’Europa
L’appuntamento è domenica 15 maggio alle 20.45, nella sala dell’Orologio del Comune in Largo De Gasperi
Una serata a Casciago per celebrare l’Europa. La organizzano alcuni giovani del paese con la collaborazione di “Azione Cattolica Ambrosiana” e la partecipazione di Edoardo Zin (Medaglia d’oro al merito europeo) e Alessandra Mita (professoressa universitaria).
L’appuntamento è domenica 15 maggio alle 20.45, nella sala dell’Orologio del Comune in Largo De Gasperi.
La serata, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Casciago, è stata pensata per celebrare la festa dell’Europa che ricorre il 9 maggio, giorno in cui si celebra la nascita della Comunità Europea e il discorso di Robert Schuman.
A promuovere l’evento, tra gli altri, Edoardo Zin, 82 anni, veneto di nascita e casciaghese d’adozione, che nel 2018 ha ricevuto a Bruxelles la medaglia d’oro al merito europeo “a testimonianza del suo impegno civile e della sua attività nel settore dell’educazione, della pubblicistica e degli studi su Robert Schuman, per l’unione dei popoli d’Europa, nella libertà e nella fratellanza”. Con lui il consigliere comunale de La Civica Andrea Zampieri, “portavoce” di un gruppo di ragazzi casciaghesi, e Monica Zanetti, responsabile del decanato di Varese di “Azione Cattolica Ambrosiana”.
«L’idea è nata dal desiderio di proporre un’iniziativa che aiutasse la nostra comunità a ricordare l’importanza dell’Istituzione della quale siamo figli da ormai più di settant’anni», spiegano gli organizzatori.
La serata è organizzata in diversi momenti: è previsto uno spazio musicale iniziale e a seguire gli interventi dello stesso Zin e della professoressa Alessandra Mita Ferraro, docente di storia moderna all’Università degli Studi eCampus. Sono invitati i cittadini e gli amministratori comunali del territorio.