La diretta della 13esima tappa di “VA in giro”. Saliamo al Monte Orsa e al Monte Pravello
Una camminata fra fossili, scorci sul Ceresio e la Linea Cadorna con Tomaso Bassani e Antea Franceschin, guida escursionistica ambientale. Non prima di un tuffo nel lago
Giunti a Porto Ceresio lunedì sera, dopo una bella tappa tra il parco del Lanza e la Svizzera, riprendiamo la strada con gli occhi puntati sulla Valceresio. Un percorso che attraversa le aree dei fossili e della via Cadorna, toccando due monti e tanta storia nel complesso del San Giorgio.
A camminare oggi il caporedattore e vicedirettore del nostro giornale, Tomaso Bassani, insieme alla guida escursionistica ambientale Antea Franceschin. Non può ovviamente mancare Marco Corso, videomaker ufficiale del tour che da ieri (e fino a domani) pernotta al Botel Diffuso dei Laghi, una “casa galleggiante” sul Lago Ceresio che gli ha permesso questa mattina di svegliarsi…con un rinfrescante tuffo del buongiorno, alle sette di mattina. Trovate il video qui sotto, vedere per credere.
La diretta
Ore 17:00 – Arrivo a Porto e fine tappa. Lasciamo Corso nella sua casa galleggiante
Mega riassunto della giornata di oggi, dal tuffo di Marco alla passeggiata da Besano ai monti Pravello e Orsa. Con il vicedirettore Tomaso Bassani ringraziamo Antea Franceschin che oggi ci ha guidato (e che organizza tante escursioni guidate nella provincia di Varese, per tutte le info consultate il suo sito).
Ore 16:30 – Museo dei Fossili di Besano
Tappa obbligatoria al Museo che ospita le tracce del Besanosauro, ritrovato sul Monte San Giorgio nel 1993
Ore 16 – Il cannone della Prima guerra mondiale
Non ha mai sparato un colpo, ma conserva un aspetto minaccioso il cannone del 1914 che si può ammirare in una delle “stanze” della Linea Cadorna
Ore 15:00 – Il ritorno della “ramina”
Incontrata già diverse volte nelle nostre tappe vicino al confine, ecco “la ramina” la rete che divideva Italia e Svizzera e che deve agli italiani, da parte dei ticinesi, il soprannome di “i ramina”.
Ore 14:00 – Camminiamo sulla Linea Cadorna
Le trincee della Linea Cadorna, i panorami a sbalzo, gli AMO – Amici del Monte Orsa. Vi raccontiamo (e mostriamo) alcune delle cose più belle che si possono incontrare in questo angolo del Varesotto. Intanto Marco Corso gioca e mette a dura prova le coronarie del nostro assicuratore.
Eccoli ancora qui:
Ore 13:30 – In vetta!
Ecco i nostri magnifici tre, Tomaso – Antea – Marco Corso detto “the monkey”, in cima al Monte Pravello. Il panorama è magnifico, il meteo decisamente dalla nostra. Si vede il Lago Ceresio e la Svizzera con le sue Alpi.
Ore 13:15 – S’intravede la vetta
L’ultimo tratto di bosco prima di affrontare il sentiero “a gradoni” che portano alla cima del Monte Pravello. Spuntano le prime tracce della Linea Cadorna
Ore 13:00 – Momento gastronomico
L’aglio orsino è una pianta che cresce abbondante nei nostri boschi. Si può raccogliere ed utilizzare in cucina per fare, tra le altre cose, un buonissimo pesto. Direttamente dalla rubrica “In cucina con Antea”:
Ore 12:30 – Scatta il panozzo
E che fai, in un posto del genere non vuoi fermarti a mangiare un panozzo?
Ore 12:00 – Un posto segreto
Pausa in un belvedere che affaccia sul Ceresio, un posto segreto dove la nostra Antea viene a leggere. Che vista!
Ore 11:30 – Il Monte Orsa come l’Everst
Il Monte Orsa è un posto del cuore di Gianmaria Volpi, che oggi ci ha mandato un messaggio in cui questo traspare perfettamente, insieme a quella dolce malinconia delle cose che riguardano l’infanzia: “Oggi siete al mio paese Natale. Monte Orsa è il mio “posto del cuore”. Da bambino mi svegliavo, aprivo la finestra della cameretta e lo avevo di fronte e senza nulla tra me e lui
Fino a 5 anni pensavo fosse la montagna più alta del mondo”
Ore 11:00 – La miniera delle Pioltelle e il primo spiegone di Antea
La nostra mitica guida è nota per “gli spiegoni” che è solita rilasciare quando porta gruppi di persone alla scoperta del bello che ci circonda. Il suo entusiasmo è sempre travolgente, le sue spiegazioni precise e puntuali. Enjoy the “spiegone”, che oggi vi rivela da dove arriva l’ittiolo, ancora oggi utilizzata per risolvere alcuni problemi della pelle (vi sarà capitato di metterla per “tirare fuori” una spina o qualcosa rimasto sottocute).
Ore 10:30 – A piedi sul mare
Nei luoghi dove camminiamo oggi un tempo c’era il mare. Parliamo di ben 23 milioni di anni fa, quando gli abitanti di questi boschi, ai tempi inesistenti ovviamente, erano loro: i dinosauri.
Ore 10:00 – Ecco dove si VA in giro oggi
Se è vero che stiamo salendo al Monte Orsa e al Monte San Giorgio, vero è anche che siamo all’interno di un comprensorio, quello del sito UNESCO Monte San Giorgio. La nostra Antea ci spiega di che si tratta e perché il BesanosaurO in realtà era una BesanosaurA.
Ore 9:30 – A Besano troviamo la nostra guida Antea e partiamo
Il giro parte da Besano, famoso nel mondo per il Besanosauro e il Museo di Fossili. Siamo all’interno del sito UNESCO del Monte San Giorgio, che comprende i massicci del San Giorgio, appunto, dell’Orsa e del Pravello. Let’s walk now, guys!
Ore 8:30 – L’incontro con il sindaco Marco Prestifilippo
Fresco come una rosa dopo il tuffo nel Lago Ceresio, il nostro videomaker Marco incontra il suo omonimo Marco Prestifilippo, primo cittadino di Porto Ceresio, sul lungolago. Un’occasione per raccontare cosa offre il territorio dal punto di vista turistico e quali sono i progetti, in chiave slow, per aumentare ulteriormente l’offerta.
Ore 7:30 – Il tuffo del nostro eroe
Ieri sera avevamo chiuso la tappa mostrando la bellezza della dimora temporanea del nostro Marco Corso e gli avevamo detto “le persone banali fanno la doccia, dovresti farti un tuffo nel lago”. Siccome è un ragazzo che ama prendere i (buoni) consigli alla lettera, questa mattina l’impavido si è svegliato così:
I protagonisti della tappa
Tomaso Bassani, vicedirettore di VareseNews.
Marco Corso, videomaker Varesenews
Antea Franceschin, guida escursionistica ambientale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.