In Fiera si celebra la Famiglia sportiva

Sabato pomeriggio, al Centro espositivo si svolgerà una "maratona" culturale tutta dedicata al movimento, tra benefici, contrattempi e possibilità

Un sabato di corsa? Come sempre, direte voi. Questa volta, però, non c’entra la fretta.
A Lugano, in occasione della Fiera della Famiglia padri, madri, figli, nonni, zii e tutto il parentado siete invitati alla corsa della speranza, una serie di piccoli appuntamenti ttti dedicati allo sport e ai suoi benefici.
Una maratona di miniconferenze (mezz’ora l’una) per offrire  la possibilità di ascoltare e discutere con persone che sono d’accordo per portare la loro esperienza e la loro testimonianza su argomenti con i quali spesso ci si confronta, a seconda delle circostanze e dell’età e dei momenti che si attraversano.
Nella mezz’ora di ognuno sta una breve esposizione sull’argomento trattato e una piccola discussione con il pubblico presente.
Al termine, ci sarà una tavola rotonda animata da Maurizio Canetta, anch’essa di poco più di mezz’ora, con i relatori che saranno ancora a disposizione, per offrire al pubblico presente una discussione finale.
Siete pronti per il via?
13.30 Sportivi d’élite e ruolo della famiglia. ROBERTO MORININI
14.00 La scuola e i ragazzi che praticano sport. Come conciliare gli impegni scolastici e quelli sportivi. DARIO BERNASCONI
14.30 Progetto etico sociale e sportivo per i giovani in una società di pallacanestro. LUIGI BARATTOLO, GIONA MORININI, MONICA FRIGERIO, LUCA BERVA
15.00 Ammalati di cancro. Lo sport e la ricerca. Cosa fa bene a chi. FRANCO CAVALLI
15.30 Possibilità di praticare la vela a livello professionistico. Esperienza di due fratelli. ANDREA e MATTEO MINETTI
16.00 Sportivi e ricerca di sponsorizzazioni. MARCO NOBILE
16.30 La fine di una carriera sportiva, gestione delle emozioni. LUCA CEREDA
17.00 Avvicinarsi gradualmente a un piacevole movimento per mantenersi in salute. LUIGI NONELLA
17.30 Uno sportivo di un altro continente vive per un periodo in una famiglia ticinese. MAURIZIO CANETTA con MICHELA e MARCO RAPP
18.00 Benefici dell’attività (fisica) nelle persone anziane. Esperienze, proposte. PIETRO MARTINELLI
18.30 Tavola rotonda condotta da Maurizio Canetta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.