I ragazzi di ASA Varese sono pronti per i Giochi Nazionali di Special Olympics
Sono 19 gli atleti dell'associazione varesina in gara a Torino tra il 4 e il 9 giugno nel primo grande evento di Special Olympics dopo la pandemia. «L'emozione è tanta alla vigilia di un impegno del genere»
I Giochi Estivi Nazionali di Special Olympics sono alle porte: da domani – sabato 4 giugno – sino a giovedì 9 la città di Torino ospiterà l’appuntamento tricolore dedicati agli sportivi con disabilità intellettiva che partecipano alle attività dell’associazione internazionale fondata nel 1968 da Eunice Kennedy, sorella dell’ex presidente americano John Kennedy.
I Giochi italiani sono il primo grande evento di Special Olympics dopo la pandemia: nel 2020 erano previsti proprio a Varese ma furono tra le prime manifestazioni rilevanti a essere cancellate dal calendario per l’arrivo del covid. Sfumata quella occasione, la Città Giardino non si è data per vinta e manderà all’appuntamento torinese ben 19 atleti con i colori di ASA Varese: gli sportivi di casa nostra saranno impegnati in tre diverse discipline, ovvero bocce, bowling e nuoto.
«L’emozione è tanta alla vigilia di un impegno del genere, per questo mi piace ricordare il giuramento di Special Olympics che recita: “che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”» racconta Valentina Marocco, presidente dell’ASA, associazione sportiva presente sul territorio dal 1991 e impegnata per garantire a tutti la possibilità di misurarsi su un campo di gara. «L’attività sportiva è il fulcro centrale del nostro movimento: fare sport non è agonismo ma passione, fatica, impegno e incontro e tutti gli atleti che prendono parte agli allenamenti sanno di poter fare qualcosa di bello per loro stessi».
Proprio la capacità di mettersi in gioco continuamente fa di questi ragazzi degli atleti a 360 gradi, con difficoltà, emozioni, fatiche e obiettivi identici a tutti quelli che ogni giorno si misurano con una attività sportiva. La citazione, da parte di Marocco, del giuramento di Special Olympics non è casuale: «Tutti gli atleti di qualsiasi team italiano conoscono quelle frasi che sono per tutti noi di grande ispirazione. Ripartiamo da queste parole più convinti ed emozionati del solito».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.