A scuola di legalità, a Laveno il progetto “Fatti furbo, paga il biglietto”
Promosso dall'associazione ICare di Travedona Monate, il progetto è volto a promuovere tra i ragazzi una cultura della legalità e del rispetto delle regole. È realizzato in collaborazione con Trenord e verrà portato anche in altri istituti scolastici
Con l’incontro tra gli studenti delle classi terze e il dott. Paolo Garavaglia, responsabile comunicazione di Trenord, si è concluso nella mattina del 7 giugno, presso la scuola media “G. Monteggia” di Laveno, il progetto “Fatti furbo, paga il biglietto” promosso dall’associazione “I care” di Travedona Monate, per promuovere tra i ragazzi una cultura della legalità e del rispetto delle regole per una buona convivenza civile.
Il progetto, tra i vincitori del bando “Praticare la legalità per contrastare le mafie”, ha ottenuto il sostegno economico di Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Fondo Danilo Dolci, e proseguirà il prossimo autunno in altre scuole del territorio. Paolo Garavaglia, ha catalizzato l’attenzione degli studenti, mostrando le foto degli atti vandalici che spesso vengono compiuti a danno dei treni e ribadendo l’importanza della tutela dei beni comuni.
«Ciò che è di tutti, come il treno, è anche mio, e va rispettato come fosse una cosa propria – ha sottolineato il responsabile comunicazione di Trenord – , pensando anche a tutto il lavoro che c’è dietro le quinte per muovere in Lombardia circa 2.200 convogli al giorno». Angela Lischetti di Libera e Angelo Fiombo di I Care, hanno svolto le lezioni-laboratorio in classe con i ragazzi, che hanno portato alla realizzazione di cartelloni illustrati con slogan che invitano a pagare il biglietto. Particolarmente soddisfatti anche Fabio Giovanetti, preside della scuola, e Tamara Coscia, insegnante e referente del progetto.
I ragazzi hanno iniziato il progetto circa un mese fa, rispondendo alle domande di un test, approntato ad hoc con i moduli Google, da Emanuela Cometti di I Care. Il progetto ha suscitato interesse e partecipazione nei ragazzi, che, al termine dell’incontro sono stati piacevolmente sorpresi dalle magliette di Trenord avute in regalo come gadget.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.