Tre frazioni di Mornago coperte dal defibrillatore grazie alla donazione di Avis
Sono collocati nelle frazioni di Crugnola, Montonate e Mornago. Ogni anno, in Italia, circa 60.00 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco
Anche il Comune di Mornago grazie all’Avis sovracomunale di Daverio ha i defribillatori portatili. Sono collocati nelle frazioni di Crugnola, Montonate e Mornago. «Ogni anno, in Italia, circa 60.00 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco…» è quanto ha affermato il presidente dell’Avis, De Boni Luciano, durante la festa della Repubblica che si è tenuta a Mornago. Sono parole che fanno riflettere e ci fanno considerare l’importanza delle prime manovre di soccorso quali le compressioni toraciche esterne e l’utilizzo dei defribillatori portatili. Sono azioni che ogni cittadino formato può effettuare in attesa dell’arrivo dei soccorsi medici e che possono salvare chi viene colpito da un arresto cardiaco.
«Avis, oltre alla promozione della donazione del sangue –prosegue De Boni – annovera tra i propri obiettivi anche la promozione dell’informazione dell’educazione sanitaria» . Per questi motivi, il Consiglio Direttivo di Avis Sovracomunale di Daverio, ha consegnato, proprio in occasione della festa della Repubblica, 3 defribillatori a favore dei cittadini del Comune di Mornago e a breve, altri defribillatori saranno posizionati nei comuni di Casale Litta, Crosio, Daverio e Galliate. Naturalmente sarà necessario promuovere corsi di educazione sanitaria per formare i cittadini ad un uso corretto dei dispositivi elettromedicali e ciò sarà possibile grazie ad azioni di collaborazione con gli enti presenti sul territorio.
«Queste sono iniziative lodevoli – afferma il Sindaco Tamborini – che meritano tutto il nostro riconoscimento. Essere attenti alla salute dei cittadini è un importante atto orientato alla prevenzione di situazioni di rischio e di malessere fisico».
Doverosi sono i ringraziamenti sinceri a tutto il Consiglio Direttivo di Avis Sovracomunale di Daverio e al suo Presidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.