Un successo il ritorno del Girinvalle in valle Olona
Un successo il Girinvalle 2022, che dopo due anni di assenza grazie all'impegno delle Pro loco di Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Olgiate Olona e Fagnano Olona, ha regalato un weekend di festa, all'insegna della valorizzazione del territorio
Era il 2019 l’ultimo anno in cui era stato possibile organizzare il Girinvalle: dopo due anni di assenza della festa che celebra la valle Olona e i suoi volontari, finalmente è tornata la manifestazione che riunisce sei associazioni del territorio.
Le Pro loco di Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Olgiate Olona e Fagnano Olona, infatti, si sono riunite per dare vita ad un weekend che punta a valorizzare le ricchezze della valle, il fiume e la ciclo-pedonale la che attraversa , regalando momenti di divertimento e allegria nel fondovalle.
Punti ristoro, animazione, intrattenimento, ma anche input importanti di riflessione sul rispetto dell’ambiente grazie alla presenza dei volontari della Protezione civile e le GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie.
C’era una consapevolezza nuova e diversa nei volontari, ma anche nei tanti visitatori che hanno affollato i sei comuni: la sensazione che la possibilità di stare insieme e divertirsi con leggerezza e amicizia non sia più qualcosa di scontato. Dopo due anni di assenza questa festa vuole proprio rimarcare l’importanza della coesione, ricordando quanto sia bella la valle Olona, grazie all’impegno delle Pro loco che – pur appartenendo a comuni differenti – hanno mostrato come sia possibile lavorare insieme senza campanilismi o prevaricazioni, semplicemente pensando a realizzare qualcosa di grande insieme.
Grande successo per tutte le iniziative proposte, dal Ponte tibetano e la gita in barca sul fiume Olona, all’animazione per i bambini, i concerti, fino alla visita al vecchio bunker marnatese, per finire con i golosi punti ristoro dei diversi stand.
Grazie Pro loco, la valle Olona si è potuta riappropriare di una ventata di leggerezza, ricordando quanto preziosi siano i luoghi che la caratterizzano.
Il Girinvalle è stato un successo e già si pensa all’edizione 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.