Sul “caso” automedica a Luino Asst spiega: “Situazione provvisoria legata all’assunzione di nuovi rianimatori”
In una nota l'azienda ospedaliera spiega le motivazioni della variazione del servizio che non verrà sospeso “ma mantenuto con la sola presenza dell'infermiere“
Sulla questione dell’assenza del mezzo MsA2 (automedica con rianimatore a bordo) a Luino in orario notturno arriva la presa di posizione di Asst Sette Laghi: «Il Sindaco Bianchi non si rivolge al corretto interlocutore: è AREU, infatti, l’agenzia competente per il coordinamento dei trasporti per il soccorso sanitario. L’ASST Sette Laghi, come disposto da apposita convenzione, è solo una delle ASST che contribuisce, con proprio personale, alla copertura dei turni sui mezzi di soccorso AREU. In questi mesi, però, la nostra Azienda non è temporaneamente in grado di supportare l’attività notturna sulla postazione MSA di Luino e lo ha notificato ad AREU».
Secondo i vertiti di Asst Sette Laghi «si tratta di una situazione provvisoria, in vista di espletare il concorso per l’assunzione di nuovi specialisti in Anestesia e Rianimazione in programma per l’inizio del prossimo autunno. Per completezza, si precisa che questo è il terzo concorso per anestesisti bandito da ASST Sette Laghi negli ultimi due anni, durante i quali sono stati assunti già una quarantina di specialisti in questa disciplina. E’ importante precisare che, in questi mesi, il mezzo di soccorso notturno sarà mantenuto a Luino, ma con la sola presenza dell’infermiere e avvalendosi, in caso di necessità, in prima battuta dell’anestesista pronto disponibile dell’Ospedale di Luino. In altri termini, al fine di garantire la massima sicurezza ai pazienti che necessitano di trasporti sanitari secondari urgenti, è stata già prevista e condivisa opportuna procedura interna».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.