Gavirate
Il Chiostro di Voltorre riapre al pubblico con un evento tra storia, cultura e musica
Dopo l’accordo tra la Provincia, proprietaria del bene, e il Comune di Gavirate, venerdì 24 giugno prima iniziativa inaugurale e l’anteprima della mostra dell’Alzheimer Fest
Il Chiostro di Voltorre torna ad aprirsi al pubblico. Dopo un lungo periodo di silenzio, un rinnovato accordo tra Provincia e Comune di Gavirate riaccende i riflettori su questo luogo di arte e cultura.
L’inaugurazione è fissata per venerdì 24 giugno alle ore 18.30. Sarà un momento istituzionale, con i saluti delle autorità, ma anche di valore culturale con l’architetto Cinzia Robbiati, funzionario del Ministero della Cultura, che illustrerà le origini del Chiostro, mentre la storia del borgo, dei suoi protagonisti e dei paesaggi verrà raccontata da Tiziana Zanetti esperta di diritto del patrimonio culturale.
È poi previsto un momento musicale con il soprano Beatrice Binda che sarà accompagnata dall’arpa di Francesca Virgilio. A condurre l’evento il giornalista Roberto Bof. Al termine ci sarà un’anteprima della manifestazione “In viaggio con l’Alzheimer Fest” che inizierà il 25 giugno con la mostra ospitata proprio al Chiostro.
L’accordo aggiunto tra Villa Recalcati e il Comune di Gavirate avrà durata di due anni, con opzione di rinnovo, e permetterà di rendere fruibile ai cittadini e ai turisti un sito di grande valenza turistica e culturale. Lo scopo da entrambe le parti sarà di valorizzare l’edificio e il tessuto economico locale, anche in risposta alla crescente domanda di turismo di prossimità, conseguente all’emergenza sanitaria, che consente di incrementare ulteriormente la riscoperta e la fruizione dei beni storici, architettonici ed ambientali del nostro territorio.