Un minuto di silenzio al consiglio comunale di Luino per il ricordo di Andrea Rossi
L'assemblea civica ha reso omaggio alla forza d'animo del ragazzo che si è spento martedì scorso dopo una lunga lotta contro un male incurabile
C’era stata, anni fa, la proposta di “autotassarsi” del gettone di presenza da parte dei consiglieri comunali per aiutare Andrea Rossi, il giovane gravemente malato che fino all’ultimo ha lottato per salvarsi. E lo stesso consiglio comunale giovedì sera ha reso omaggio al «giovane guerriero», che non ce l’ha fatta ma che ha insegnato tantissimo alla città che martedì scorso si è svegliata con le lacrime.
«Una partita vinta dalla città dal punto di vista umano», è stato ricordato, ma che ha lasciato una grande voragine fra i parenti, gli amici e i tantissimi conoscenti che hanno seguito Andrea nei suoi viaggi e nelle sue cronache leggere e divertenti che spesso regalava sui social in maniera scanzonata.
Per questo l’applauso del consiglio comunale di Luino in apertura di seduta è stato un fatto di grande cuore, sincero e affettuoso, seguito alla lettura di un messaggio.
Domani, venerdì 24 giugno, si terranno i funerali del ragazzo sul lungolago di Luino.
Le parole lette in apertura dal presidente del consiglio Fabrizio Luglio:
«Il sindaco dott. Bianchi Enrico, gli assessori e i consiglieri comunali, interpretando il cordoglio di tutta la comunità luinese, si stringono ai familiari del giovane Andrea Rossi che si è spento martedì 21 giugno.
A papà Silvio e a mamma Mirella, alla sorella Isabel e al fratello Marco in questo momento di immenso dolore, arrivi tutto l’affetto e la vicinanza della città di Luino, che noi qui rappresentiamo.
Andrea ha saputo convogliare intorno a sé il sostegno di una intera comunità che ha coinvolto nelle fasi della sua malattia con resoconti ironici e divertenti che evidenziavano la sua forza di volontà, il suo coraggio, il suo essere combattente sempre. Un vero guerriero, un ragazzo gentile e sorridente che con estrema dignità minimizzava la sua quotidiana lotta, al punto che ci aveva convinto che ce l’avrebbe fatta ed è anche per questo che siamo rimasti sorpresi e scossi dalla brutta notizia, Luino si è fermata, incredula.
Andrea ha concluso coraggiosamente la sua battaglia durata otto anni. Rimane in ognuno di noi un ricordo di questo giovane luinese: una battuta, una foto, un messaggio, una stretta di mano, una ricetta, una risata…per la città di Luino resta un suo insegnamento profondo, quello di essere riuscito a trasformarci da una collettività di persone conviventi nello stesso luogo, a comunità profondamente legata da un comune sentire. Grazie Andrea».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.