Dalla Comunità Montana arrivano 400mila euro contro il dissesto
I contribuiti saranno erogati in forma diretta a cinque Comuni. Castoldi: “Agire per salvaguardare a monte i centri abitati”
Oltre 400 mila euro contro il dissesto dalla Comunità Montana Valli del Verbano. I contribuiti saranno erogati in forma diretta a cinque Comuni. Castoldi: “Agire per salvaguardare a monte i centri abitati. L’impegno di Comunità Montana Valli del Verbano contro il dissesto idrogeologico prosegue e assume maggior vigore con l’erogazione di una serie di contributi dei quali beneficeranno alcuni Comuni dell’Alto Verbano.
Uno dei problemi più sentiti degli ultimi anni e legato al cambiamento climatico, è da tempo nella lista delle priorità per l’ente con sede in via Asmara a Luino. Nei piani futuri, saranno erogati in forma diretta oltre 400 mila euro che serviranno per intervenire sulle criticità territoriali di cinque municipi ma, anche e soprattutto, per lavori di manutenzione ad impegno ciclico che dovranno portare ad una effettiva messa in sicurezza del territorio.
Per il Comune di Cittiglio è stato deliberato un finanziamento di 250.000 mila euro che servirà al proseguo dei lavori messi in atto ad inizio anno e l’avvio di un intervento alla pista tagliafuoco di Vararo. 120 mila euro sarà invece il contributo che riceverà Orino per vari interventi contro il dissesto idrogeologico. Dodicimila euro andranno a Gemonio mentre per Curiglia saranno stanziati 20 mila euro impiegati in un progetto di quarantamila euro volto alla sistemazione e messa in sicurezza del versante sulla strada che collega l’abitato a Dumenza, l’unica via d’accesso al paese della Veddasca.
“Queste risorse hanno una grande importanza”, commenta Simone Castoldi, presidente di Comunità Montana Valli del Verbano. “Andranno a supportare interventi voluti proprio per salvaguardare a monte gli abitati interessati. Il nostro impegno è evitare quello che è capitato recentemente a Casalzuigno. La settimana scorsa ci siamo riuniti anche con il Prefetto, dal tavolo di lavoro è emerso come importante imperativo quello della prevenzione”.
E proprio su Casalzuigno, due settimane fa teatro di allagamenti e dissesti, Comunità Montana ha già pronte altre risorse da usare per una serie di lavori che implementeranno quanto fatto con tempestività dopo i recenti disagi. Infine, oltre ad interventi diretti e indirizzati a prevenire il dissesto idrogeologico, l’ente montano è al lavoro per portare a compimento altre opere finanziate da bandi istituzionali e di erogazione privata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.