A Lugano per la pace. Al via la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina
A Lugano anche la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. L'intervento in streaming di Zelensky
Si apre questa mattina a Lugano, in Canton Ticino, la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, un vertice internazionale che durerà per tutta la giornata di oggi, 4 luglio e per quella di domani.
Un migliaio i partecipanti, in rappresentanza di stati e istituzioni coinvolte. Attesa a Lugano anche la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
Il presidente Volodymyr Zelensky è intervenuto all’incontro con un collegamento in diretta. È presente sul posto una delegazione ucraina guidata dal primo ministro Denys Smiha. L’apertura dei lavori è affidata al presidente della Confederazione svizzera, Ignazio Cassis.
Nel suo intervento in collegamento, il premier ucraino, ha dichiarato che il processo di ricostruzione dovrà proseguire di pari passo con le riforme attese per il paese. Per l’Europa sarà un passo fondamentale: “La ricostruzione dell’Ucraina sarà un supporto per la pace globale nel mondo” ha detto il presidente.
La diretta dell’evento:
A Lugano nei giorni del vertice sull’Ucraina? Attenzione a strade chiuse e restrizioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.