Mattarella, Ursula von der Leyen e il presidente tedesco Steinmeier arrivano ad Ispra
C'è attesa al Centro di ricerca europeo per la visita di mercoledì 20 luglio. Sarà un appuntamento di lavoro (non aperto al pubblico) ma è la prima visita del Presidente in Provincia di Varese se si esclude la partecipazione ai funerali di stato per Giuseppe Zamberletti
![mattarella ursula von der leyen](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/07/mattarella-ursula-von-der-leyen-1322217.610x431.jpg)
C’è fermento al Centro di ricerca europeo di Ispra dove, secondo quanto risulta a Varesenews da diverse fonti, la prossima settimana è attesa la visita del Presidente della repubblica Sergio Mattarella, della Presidente della Commissione Europea Ursula von del Leyen e del Presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier.
I tre rappresentanti istituzionali faranno una visita “di lavoro” (non aperta al pubblico) all’interno del Centro comune di ricerca, il fiore all’occhiello della Comunità europea nel Varesotto che fornisce un supporto al processo decisionale dell’UE mediante consulenze scientifiche indipendenti.
Un visita che si lega alla due giorni prevista sul Lago Maggiore. Il 19 e 20 luglio, infatti, il Presidente è atteso per una serie di incontri ufficiali a Stresa, a villa Taranto di Verbania sede della Prefettura e sulle isole Borromee dove è in programma l’incontro tra Mattarella e il collega tedesco Frank Walter Steinmeier a Palazzo Borromeo. Entrambi, insieme alla Von Der Leyen, sarebbero attesi mercoledì 20 luglio anche presso il Jrc di Ispra (salvo che l’intera agenda non venga stravolta dalla crisi politica che si sta consumando in queste ore a Roma).
La visita al Jrc di Ispra, seppur nell’ambito di una visita ad una struttura della Comunità Europea, sarebbe la prima visita del Presidente Mattarella in Provincia di Varese se si esclude la partecipazione ai funerali di stato per Giuseppe Zamberletti nel 2019 alla basilica di San Vittore a Varese (foto in basso).
![Funerale di Giuseppe Zamberletti](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/01/funerale-di-giuseppe-zamberletti-720053.610x431.jpg)
Nel ricordo dei varesini c’è ancora la visita del suo predecessore nel 2011: Giorgio Napolitano venne accolto da un tripudio di popolo per una visita che durò l’intera giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.