“Tariffa unica per l’acqua, per Angera un risparmio per le famiglie”
A fare i conti è il sindaco Alessandro Paladini Molgora che ha fatto un post su Facebook, dopo l'annuncio del gestore Alfa sulla nuova tariffa
Con la tariffa unica di Alfa, gestore del ciclo dell’acqua, ci sarà un risparmio per le famiglie di Angera. A fare i conti è il sindaco Alessandro Paladini Molgora che ha fatto un post su Facebook, dopo l’annuncio di Alfa comunicato venerdì.
Bolletta dell’acqua, Alfa lancia la tariffa unica. Ecco cosa cambia per le famiglie
«Alfa, gestore del ciclo dell’acqua, comunica che in provincia verrà applicata la tariffa unica, uguale per tutti i comuni e quindi per tutti i cittadini – spiega molgora -. Ferma lì! Prima di partire con la salve di insulti, tipica dei Facebookiani, leggete il resto. Poi fate pure – liberate gli istinti gutturali e digitali. Ovviamente l’inciso è riferito solo alla nota platea degli insoddisfattisti. Per Angera si tradurrà in una riduzione delle tariffe. È stato calcolato che per una famiglia media di 3 persone, che consuma poco meno di 200 mc/anno di acqua ci sarà un risparmio medio del 12,60%, cioè di circa 42€/anno».
«Questo dimostra che la gestione su scala maggiore, rispetto a quella comunale ha, almeno nel nostro caso, dei vantaggi economici ma anche tecnici – spiega il sindaco di Angera -. Perché? Io che ho vissuto le difficili fasi dell’ultimo periodo di gestione in proprio so il perché? Erano periodi in cui tutto si stava deteriorando, a causa del tempo trascorso. Il nostro Comune, come molti altri, negli anni 80/90/2000, subì forti indebitamenti per accendere mutui per collettare gli scarichi fognari, per costruire e poi adeguare i depuratori. Poi le spese si fecero via via più ingenti, a volte insostenibili, per riparare linee e pompe, complesse macchine fognarie, per pulire pozzi e vasche, intervenire in urgenze idriche e fognarie, per adeguare i sistemi alle nuove norme, alle sanzioni di Arpa. Giuro che, dopo il lido la Noce o forse anche prima, è stato il capitolo più sofferto della mia amministrazione».
«Capisco che in questa fase di transizione ci possano essere dei disagi – conclude il primo cittadino -, che dei costi per interventi personali di allacciamento siano parametrati ai valori odierni e non a tariffe di 40 anni fa, ma se sapeste quanto è stato fatto e speso sul nostro depuratore, sulle pompe, sulle linee in questi primi anni di gestione di Alfa, capireste l’importanza di avere un gestore che possa disporre di personale, mezzi e risorse per tenere in efficienza il sistema».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.