Talento e velocità per i Mastini: Marco Franchini torna a Varese

L'italo-canadese, 32 anni, scoperto dai Killer Bees, richiamato in giallonero dopo le ottime stagioni disputate tra il 2018 e il 2020

marco franchini mastini varese hockey

Non è più un ragazzino come quando arrivò al PalAlbani la prima volta – la carta d’identità segna “32” – ma Marco Franchini dà sempre l’impressione di avere la freschezza dello juniores. E tornerà a giocare a Varese per dare all’attacco dei Mastini il suo contributo in termini di imprevedibilità, velocità e talento.

Nato a Woodbridge, in Ontario, Franchini venne portato in Italia dai Varese Killer Bees che allora disputavano i campionati minori svizzeri e da allora è diventato un vero e proprio varesino d’adozione. Passato a vestire la maglia dei Mastini, l’italo-canadese ha disputato in giallonero due campionati (compreso quello interrotto dal covid) mettendo a referto 82 punti in stagione regolare (45 gol) e altri 7 nei playoff.

Ora, dopo un’esperienza in Division I a Milano e una comparsata ad Appiano (8 punti in 7 gare!) Franchini è stato richiamato a Varese e ha accettato, ingolosito anche dalla possibilità di lasciare il segno sul ghiaccio del nuovo PalAlbani.

«Sono veramente contento di ritornare a Varese, luogo che per me è sempre stata una vera casa. Le persone e i tifosi mi hanno sempre accolto bene, giocatori e società mi hanno trasmesso nuovamente il loro benvenuto e mi fanno sentire ancora parte di una grande famiglia. Ho grande entusiasmo e non vedo l’ora di ritornare dove tutto per me è incominciato. Ho voglia di iniziare e di disputare una grande stagione, nuovamente con i colori gialloneri».

MASTINI VARESE 2022-23

Portieri: Leonardo Mordenti (Ita – c)
Difensori: Sebastian Allevato (Ita/Fin – c), Alex Bertin (Ita – c), Mathieu Desautels (Can – n), Erik Mazzacane (Ita – c), Lorenzo Piccinelli (Ita – d), Andrea Schina (Ita – c)
Attaccanti: Francis Drolet (Can – n), Marco Franchini (Can/Ita – n), Michael Mazzacane (Ita – c), Daniele Odoni (Ita – n), Alessio Piroso (Ita – c), Riccardo Privitera (Ita – n), Andrea Vanetti (Ita – c)
Allenatore: Claude Deveze (Can – n)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.